|
Originariamente inviata da shark78
|
kh troppo basso mi sembra strano anche perchè i cambi li faccio con l'acqua di rubinetto trattata.
mettendo una piatra calcarea la situazione migliorerebbe?
grazie
|
come sarebbe che ti sembra strano? l'hai scritto tu di avere kh=3
il kh<4 fa andare su e giù il ph e questo non è decisamente l'ideale. Per alzare il kh fai più cambi d'acqua (più frequenti oppure più ingenti). Una pietra calcarea lo può alzare mooooolto lentamente: non è adatta per un intervento immediato. Se mai un osso di seppia è meglio, o guscio d'uovo. Okkio però che questa roba ti fa alzare il ph e se gli altri abitanti della vasca non lo gradiscono alto gli può dar fastidio. Se no ci sono gli appositi sali.
Comunque non è per quello che le ampu ti hanno passeggiato: ripeto, lo fanno proprio di natura
|
Originariamente inviata da fabiosk
|
Io avrei una curiosità...quanto potrebbe sopravvivere un'ampu fuori dall'acqua??
Stanotte ho dimenticato leggermente aperto il coperchio dell'acquarietto piccolo dove ci sono le ampu blu, le red e gli ultimi 2 boraras maculatus...ora mentre gli davo da mangiare ho trovato una piccola ampu sulla scrivania...a qlke cm dalla vasca.
Sinceramente qlke ora fa non ci ho neanke fatto caso se ci fosse o meno.
Ci sono speranze?
|
Le ampu sopravvivono fuori dall'acqua in natura per stagioni intere: si sotterrano in un terreno che comunque resta umido e chiudono l'opercolo per mantenere dentro l'acqua il più possibile. Così superano i periodi di siccità in cui i bacini si seccano.
Io in casa non ho ovviamente mai provato a lasciarle senza umidità! Per spedirle, si mettono in lana di perlon umida e a me sono arrivate dopo otto giorni di viaggio senza riportare danni.
Il problema di quando cadono fuori dalla vasca è prima di tutto la caduta, in cui si può rompere il guscio e questo può essere fatale e in cui non si rendono conto del passaggio a 'zona di siccità' per cui non effettuano le 'manovre' adatte

e anche volenfdo non riescono a trattenere acqua, che presumo schizzerà via con l'impatto. Si ritrovano improvvisamente in ambiente secco... provano a spostaresi trovano qualche rifugio dietro magari un armadio (così le ritrovate dopo qualche mese) e alla fine muoiono.
In un giorno, fabiosk, non può avere avuto danni. Se non ne ha ricevuti dalla caduta vedrai che ti si riprende.