Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2007, 11:57   #1
Antares24
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Compagni di vasca per un Cichlasoma Sajica, quali?

Ciao a tutti , volevo chiedervi un consiglio su quali compagni di vasca inserire con il mio maschio di Cichlasoma Sajica.
Fino a una settimana fa viveva con una femmina con cui aveva formato una coppia per quasi un anno e aveva effettuato parecchie deposizioni, ma poco tempo fa tra i due avevo notato un certo nervosismo.
Inizialmente non si trattava di nulla di preoccupante, ma quando sono tornato da un week end di vacanza ho trovato la femmina con diverse ferite, e nonostante l'abbia trasferita e abbia tentato di curarla purtroppo la piccola è morta.
Preferirei non mettere un altra femmina perchè ho paura che potrebbe fare la stessa fine, ma mi stavo chiedendo quali inquilini potrei aggiungere nella vasca col Sajica.
La vasca è da 80 litri fittamente piantumata. I valori sono ph 7 nitriti assenti e no3 10
Considerate che il machio è un esemplare piuttosto grosso (10 cm circa) e territoriale, quindi non sono sicuro di quale compagno potrei mettere nella vasca che non venga infastidito dal Sajica.
Aspetto i vostri consigli
Antares24 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-05-2007, 12:06   #2
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Re: Compagni di vasca per un Cichlasoma Sajica, quali?

Originariamente inviata da Antares24
Considerate che il machio è un esemplare piuttosto grosso (10 cm circa) e territoriale, quindi non sono sicuro di quale compagno potrei mettere nella vasca che non venga infastidito dal Sajica.
Aspetto i vostri consigli
Nessuno. Considera che cresce ancora di 5 o 6 cm. e diventa molto piu' aggressivo.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 12:43   #3
Antares24
Guppy

Feedback 0/0%

altri 5 o 6 cm? la scheda qui su Ap dice che le dimensioni sono di 10 cm quindi credevo avesse raggiunto le sue dimensioni massime
dici che non va bene nemmeno un altra specie di cichlasoma?
Stavo giusto guardando la scheda su Ap e dice che convive bene col Nigrofasciatum pensi che potrei provare a farlo convivere con un esemplare di questa specie o un maronii?
Vecchio 16-05-2007, 13:18   #4
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

altri 5 o 6 cm? la scheda qui su Ap dice che le dimensioni sono di 10 cm quindi credevo avesse raggiunto le sue dimensioni massime
dici che non va bene nemmeno un altra specie di cichlasoma?
Stavo giusto guardando la scheda su Ap e dice che convive bene col Nigrofasciatum pensi che potrei provare a farlo convivere con un esemplare di questa specie o un maronii?
Nel genere Cryptoheros/Archocentrus, il sajica e' quello che in acqaurio cresce di piu'. Puoi mettergli un altro maschio di nigro o spilurum ma se ha deciso che quello e' il suo territorio te lo uccide di sicuro anche senza femmina. I maronii assolutamente no, sia perche' hanno valori dell'acqua completamente diversi, sia perche' sono fra i ciclidi meno aggressivi e timidi in assoluto. Il problema come avrai gia' capito sta nelle dimensioni della vasca.

Ciao Enrico
Vecchio 16-05-2007, 13:53   #5
losly
Guppy

Città: Bonemerse CR
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Premesso come ti è stato già detto che il problema è nelle dimensioni della vasca, si dice che convive bene con il nigrofasciatum solo perchè anche questo è un mazzuolatore e si sa difendere. Se proprio devi agguingere un altro pesce prova con 1-2 femmine
losly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 14:03   #6
impertinente
Guppy

Feedback 0/0%

Antares, io ho una coppia di sajica da piu' di 4 anni ed il maschio sarà circa 15-16 cm! Per farti capire come diventerà il tuo.....
Vecchio 16-05-2007, 16:18   #7
Antares24
Guppy

Feedback 0/0%

malawi mannaggia pensavo che non crescesse più di così e quindi credevo che avrei potuto aggiungere un compagno di vasca
allora proverò a mettere una femmina e se vedo che dopo qualche giorno non l'accetta la riporto al negozio.
Dite che mettendo 2 femmine con lui dovrebbe diminuire l'aggressività?
@impertinente 15-16 cm...mi si mangerà le mani quando le metto in vasca
Vecchio 16-05-2007, 17:54   #8
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Dite che mettendo 2 femmine con lui dovrebbe diminuire l'aggressività?
Due femmine non e' cosigliabile perche' in uno spazio cosi' ristretto appena riproduce con una fanno fuori l'altra. Devi trovarla abbastanza grossa e pronta a riprodurre. E comunque avere tantissimi nascondigli perche' se ci fossero dei periodi non riproduttivi il maschio cercherebbe di ucciderla.

Ciao Enrico
Vecchio 16-05-2007, 22:28   #9
Antares24
Guppy

Feedback 0/0%

ho chiamato il mio negoziante stasera e gli ho chiesto di ordinarmi una femmina, specificando di trovarmene una già bella grossa (quella che avevo era la metà del maschio, che è cresciuto molto più in fretta).
Per i nascondigli ce ne sono parecchi dato che l'acquario è bello piantumato, però penso di aggiungere un altra radice e magari un anforina per la femmina per crearne altri.
Certo che non mi aspettavo che il maschio fosse così aggressivo....
Grazie per le informazioni enrico
Rispondi

Tag
quali