Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-05-2007, 02:28   #14
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea_84
il prodotto è Sera Nitrivec!l'ho aggiunti per 3 giorni,forse dovevo continuare per altri
No, non è solo per quello... è che comunque ci vuole il suo tempo. Il filtro, per maturare, deve passare PER FORZA attraverso quelle fasi a cui accennava Federico Sibona.

In pratica, funziona così: la trasformazione dei rifiuti dovuti ai pesci e al mangime residuo passa per due fasi: nella prima i rifiuti si trasformano in nitriti, nella seconda i nitriti si trasformano in nitrati.
Le due fasi sono causate separatamente da DUE famiglie distinte di batteri: i Nitrosomonas, che prima trasformano i resti in nitriti, poi i Nitrobacter, che trasformano i nitriti in nitrati.
Il problema è che i Nitrobacter si sviluppano più lentamente dei Nitrosomonas: dunque che succede?

Nei primissimi giorni non ho né Nitrosomonas, né Nitrobacter.
Per trovare degli inquinanti dovrei fare i test dell'ammoniaca "grezza", perché non ho ancora niente che mi trasforma i resti solidi in nitriti (quindi NO2=0) e senza nitriti non ho nemmeno la trasformazione dei nitriti in nitrati (quindi anche NO3=0).

Dopo qualche giorno, i Nitrosomonas sono in numero sufficiente: ecco che cominciano ad apparire i primi nitriti.
I Nitrobacter, però (anche perché non vi sono ancora i nitriti di cui si nutrono), si riproducono più lentamente dei Nitrosomonas e quindi ne ho ancora troppo pochi: i nitriti restano disciolti in vasca per un certo periodo (il cosiddetto "Picco di nitriti"), finché non ho abbastanza Nitrobacter che riescono a riportare i nitriti a zero aumentando nello stesso tempo il livello dei nitrati, per via della trasformazione.
Solo a questo punto il filtro è maturo!!

In media ci vogliono dai 20 giorni a un mese. Per rientrare in questi tempi è opportuno mettere un po' di mangime a "marcire" nel filtro in modo da dare un po' più di nutrimento ai batteri, che all'inizio si sviluppano lentamente anche perché non hanno alcun carico organico di cui nutrirsi (e senza cibo non crescono).

Col Nitrivec (che fra l'altro mi pare di ricordare che ci sia scritto di usarlo per 7-10 giorni o di fare un secondo trattamento dopo 7-10 giorni) acceleri la prima fase, quella in cui si formano i primi Nitrosomonas, ma comunque devi dar loro il tempo di "diventare adulti", di costituire colonie sufficienti, poi originare il nutrimento (nitriti) anche per i successivi Nitrobacter e, quando anche questi ultimi sono diventati una moltitudine e i nitriti spariscono, finalmente il filtro è pronto.

I pesci dovrebbero essere introdotti solo dopo che si è esaurito il picco di nitriti, quindi nei primi giorni bisogna misurare spesso i nitriti, quando si vede che questi salgono improvvisamente significa che il filtro sta iniziando a lavorare, dopo qualche giorno inizieranno a calare per la presenza dei Nitrobacter e in breve tempo verranno nuovamente a sparire del tutto, o quasi.
bettu non è in linea   Rispondi quotando

Tag
chè , cosa