Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Quando ho eliminato il biologico avevo i nitrati tra i 50 e 100 mg/l (test Tropic Marine)..un disastro, lo so....
Ho iniziato a fare ripetuti cambi d'acqua di 40 litri (13% della vasca..io ho un 300 litri) a distanza di 2-3 giorni l'uno dall'altro...
Ora i nitrati sono tra 10 e 20 mg/l...
...passi che prima fosse per ridurre "drasticamente" il carico di nitrati, ma secondo voi per quanto ancora mi conviene insistere con cambi d'acqua del genere??
...io continuerei a cambiare acqua finchè non vedo il valore dei nitrati compreso tra 0 e 5, ma non mi preoccupa tanto la quantità di acqua da cambiare, quanto l'impatto che può avere la frequenza dei cambi sugli animali...
(sicuramente per gli animali tanti cambi "piccoli" sono meno drastici di un cambio "grande", no?)
Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
frankino_dj, io mi fermerei e starei a guardare come reagisce la vasca,magari si abbassano da soli senza cambi così sostanziosi allora basterebbe un cambietto del 5% a settimana.IMHO
...finora pare aver reagito bene...non ho notato segni di sofferenza, o sintomi "strani"...
..purtroppo ho solo 34 kg di rocce vive (la metà di quelle di cui ho bisogno x un berlinese), quindi ho paura che impieghino un bel po' per eliminare da sole i nitrati presenti...
Oggi 5 ottobre ho rimisurato i nitrati..risultato: 5 mg/l
...non ci credevo...ho rifatto due volte il test (TropicMarine), ma il risultato era sempre quello...
...possibile sia dovuto al fatto che (dietro consiglio del mio negoziante) ho iniziato (sempre dal 30 settembre) a dosare la Zeostart per nutrire i batteri delle rocce???