|
Quote:
|
7/8 o 9 ti danno l'efficenza della lampada in ordine crescente.
Quindi significa che la 965 fa piu luce delle altre
|
Scusa Prof, ma preferisco precisare (so' fatto così). A parte che in rilievo nella sezione illuminazione ci sono un paio di articoli interessantissimi che consiglio di leggere, la differenza sta nel fatto che si utilizzino più o meno fosfori nella costruzione. Da qui, una differente resa cromatica (indice Ra) che nella 9xx raggiunge il massino. Ovvero, i colori di pesci, piante e arredi, verranno meglio valorizzati. Di contro, però, alla "vista", paradossalmente la serie 8xx "appare" più luminosa, grazie alla differenza nello spettro luminoso tra lei e sua sorella 9xx.
Personalmente le ho provate tutte. Trovo che le lampade con 6500 °K inverdiscano l'acqua (lo spettro, infatti, ha molta componente verde). Io uso 2 x 10000 (sylvania acquastar). Spettro un pochino più sul blu, a vantaggio di alghe e pesci blu, immagine "fredda" della vasca, che A ME piace di più.
La loro sostituzione, in ogni caso, nei confronti del titolare del topic, la rimanderei: cambiando lampade ora, peggioreresti l'invasione delle diatomee.
Il mio consiglio è di sfruttare quelle che hai finchè son nuove (tra l'altro l'acqua glo è 10000 e la sun credo 6500/7000). Nel frattempo risolvi con le diato, LEGGI, e poi decici.