Consigli x Alternanthera Rosaeifolia
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di qualche indicazione circa la pianta in oggetto acquistata circa due settimane fa.
Quando l'ho acquistata le foglie erano molto belle e ben stese, la parte superiore verde e quella inferiore violacea. Dopo circa 2 settimane vedo le foglie un pò raggrinzite e macchiate; inoltre la parte superiore delle foglie più alte è si diventata rossa ma non come la parte inferiore.
Vorrei capire dopo quanto tempo la pianta si colora tutta del classico rosso acceso così come nelle più belle foto di acquari presenti sui siti e soprattutto da cosa dipende la foglia raggrinzita e macchiata.
L'acquario è un Askoll ambiente basic 50 (34lt) con neon LifeGlo2 da 15 Watt (6500K) + una lampada Osram a basso consumo da 18W (4000K) montata proprio sopra la pianta.
Per la fertilizzazione uso la linea della seachem, un giorno ferro + potassio insieme, l'altro micronutrienti (trace).
Uso la CO2 natural system dell'askoll.
I valori dell'acqua sono:
Ph: 7.2
Nitriti :0
Nitrati :25
Carbonati: > 16
Gh : >16
Dato che questi ultimi sono molto elevati, ieri ho provveduto ad un cospicuo cambio d'acqua deminerallizata (10lt), ora i valori sono.
Ph: 7.2
Nitriti :0
Nitrati :10
Carbonati: > 6
Gh : >6
Vi posto alcune foto che forse potranno servirvi per darmi qualche indicazione specifica. Come vedrete ho anche problemi di alghe "a barba" che non riesco a debellare (da qualche gg. ho abbassato il fotoperiodo da 12h a 8)
Ringrazio tutti per i consigli che mi vorrete dare
|