Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 27-06-2005, 12:58   #1
Cometa
Guppy

L'avatar di Cometa

Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccesso di CO2 in acqua, strage sfiorata....

Ieri per poco sarei stato responsabile di una strage di Otocinclus affinis .
Avevo cambiato le 2 bottiglie di Co2 dell’ impianto a lievito sabato mattina ( come tante altre volte fra l’altro ) e ricollegato il tutto come sempre. La sera di sabato tutti i pesci girellavano tranquillamente , quindi apparentemente tutto ok. Avevo fatto un controllo dell’acqua per routine prima di ricaricare le bottiglie e i parametri erano sempre gli stessi : Ph 7, Kh 8, Gh 10.
Nelle prime ore del pomeriggio l’amara sorpresa : mentre i pesci rossi continuavano a nuotare tranquillamente come nulla fosse, ho notato un Oto che respirava in modo affannoso ed ho subito pensato ad un problema con la Co2. Tutti gli altri erano sul fondale o nascosti sotto le piante in seria difficoltà .
Li ho subito tolti dall’acquario e messi in una tinozza di emergenza con acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore. Si sono subito ripresi per fortuna….e fortuna è stata che era domenica ed ero in giro per casa…..

Ho fatto delle nuove analisi all’acqua ed il Ph era sceso a 6.5 con Kh pari a 8 ( in 24 ore ) valori che hanno rafforzato la mia tesi sull’eccesso (notevole ) di CO2 nell’acqua.
Ho fatto un cambio di 50 litri con acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore per alzare un po’ il Ph e attivato l’areatore al massimo regime.
Stamattina il Ph era su 7-7.5, con Kh pari a 8, quindi un valore accettabile.

Delle oscillazioni del PH con l’impianto a lievito sono possibili, ma non mi era mai capitata una cosa del genere, considerando il fatto che si parla sempre di 240 litri d’acqua !!!!
La temperatura dell’acqua è in questi ultimi tempi costantemente sui 25°C; questo potrebbe aver contribuito a tale fenomeno ?? A parte il fatto che l’acqua più calda contiene già di suo meno ossigeno disciolto ??

Grazie per i pareri !!!

Giampaolo
Cometa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-06-2005, 13:38   #2
Hiroshi
Guppy

Città: roma
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

anche uso io la co2 artiginanale ed è capitato anche a me di avere uno sbalzo di ph da 8,5 a 7,5 in 24 ore, comunque i miei pesci non sembravano soffrire in questo modo. In realtà anche kh è sceso da 11 a 9 comunque a parte le variazioni stanno tutti in buona salute. Sinceramente non sono del tutto sicuro che sia stata la co2 a darti questi problemi. A proposito quante ne somministri?
Vecchio 27-06-2005, 14:21   #3
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Città: Motta Visconti (Milano)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

6.5 con Kh pari a 8 -05 -05 -05

Semplicemente se questi valori avresti in vasca qualcosa come 59/94 mg/l di CO2

Mortale per moltissime specie ....probabilmente il tuo PH era + alto ...non credo avresti avuto dei sopravvissuti con quei valori ...tenendo conto anche del caldo di questi giorni con le vasche a 30°

Stai + attento ...i tuoi pesci non meritano questo ...fidati -04 -04

per rendere + chiaro il tutto ti allego la tabella prelevata dal portale ...dagli un occhio ...le tue piante abbisognano in media circa 20mg/l per crescere rigogliose ...tutto quello che immetti in + è solo un problema per i tuoi pesci
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 14:23   #4
Marco Conti
Ciclide

L'avatar di Marco Conti

Città: Provincia BG
N° Acquari: ora zero
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Posso chiedervi l'utilita' di un sistema di co2 con lievito di birra?
Non e' piu' semplice e sicuro un impiantino con bombola e diffusore, anche
perche' oggi non costano piu' cosi' tanto come qualche anno fa!

CIAO
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2005, 14:40   #5
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

Anche perché stiamo parlando di una vasca da 250 litri ...quindi una spesa in fatto di acquario ..e di conseguenza una certa attenzione è d'obbligo

Una bombola usa e getta con riduttore Ruwal ..su acquaingros e abissi la trovi a poco + di 55€...

..allevo Crystal Red..
Vecchio 27-06-2005, 14:57   #6
Cometa
Guppy

L'avatar di Cometa

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per i pareri. Si, avevo già visto la tabella di riferimento per la somministrazione della Co2 e di solito immetto in vasca fra le 40 e 60 bolle/minuto. Sfrutto la girante della pompa ( ho un Juwel 240 ) per frantumare le bolle di Co2 e una parte andrà sicuramente dispersa, tant’è che il Kh mi prende normalmente un paio di punti in circa 15 gg.

Riguardo all’impianto con bombola, a dire il vero ci ho pensato varie volte, ma non ho troppa simpatia all’idea di avere “UNA BOMBA” in casa…… Paura infondata ????

Gp
Vecchio 27-06-2005, 15:04   #7
Woodoo
Discus

L'avatar di Woodoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cometa

Riguardo all’impianto con bombola, a dire il vero ci ho pensato varie volte, ma non ho troppa simpatia all’idea di avere “UNA BOMBA” in casa…… Paura infondata ????

Gp

Ne ho una in casa da 4 kg ...e non mi pare sia pericolosa

A brescia ...quando facciamo clock estremo di PC ...utilizziamo due siluri da 30KG cadauno ...e facciamo nevicare in Box

Poi passiamo all'azoto liquido ...certo devi saperli maneggiare ...ma non credo siano pericolosi ...in fondo le bombole di CO2 sono tassativamente sotto stretto controllo

Guarda gli estintori ...mica li cambiano tutti gli anni ...al limite li revisionano e li riverniciano ...nessun pericolo fidati (ma non metterla sotto il sole a 35°) ...altrimenti avresti la remota possibilità che faccia Puff
Vecchio 27-06-2005, 16:22   #8
Cometa
Guppy

L'avatar di Cometa

Feedback 0/0%

Magari hai ragione te, è solo un 'idea.....

Sicuramente se prenderò la bombola, la metterò accanto all'acquario, posto nella stanza più fresca che ho, dove difficilmente si superano i 28°C.....anche se fuori ci sono 40 °C !!!!!

Grazie !!

GP
Vecchio 28-06-2005, 09:21   #9
Marco Conti
Ciclide

L'avatar di Marco Conti

Città: Provincia BG
N° Acquari: ora zero
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

in piu' il co2 non e' neanche infiammabile.

non ti preoccupare non c'e' nessun pericolo .... o si' !!! occhio alla valvola di sicurezza
di solito sono caricate sui 70 bar.

CIAO
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2005, 20:08   #10
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Woodoo
Ne ho una in casa da 4 kg ...e non mi pare sia pericolosa
Io ce l'ho da 10kg la mia paura è che le gatte ci balzino di lato e mi sfondino l'acquario con la bombola piuttosto

Anche se a dire il vero anche a me all'inizio faceva un pò di paura.. e che era di 5kg.. poi chiesto più pareri e ci ho "fatto la mano".. ora nn mi fa più paura anche se sicuramente meglio prendere una bombola per CO2 (nn ex estintori ecc) che sia stata controllata.

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , co2 , eccesso , sfiorata , strage
Opzioni
Visualizzazione