Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Devo sostituire i ballast alla mia plafo 2x24w T5.
Vorrei recuperarli comprando delle lampade a risparmio energetico.
Domanda: nella lampada devo guardare i Watt di consumo o i Watt prodotti?
francescoCic, l'elettronico specifico dei T5 della philips costa sui 25 euro. a me quei "cosi" delle energetiche non convincono molto (ce ne sono di qualità diverse e con rese diverse). ne ho messo su uno su una PL18 e... boh? non mi pare un granchè. im sembra che i tubi tendano ad annerirsi all'estremità dello zoccolo
poi pensa al 2x24 serio da 25 euro. c'è un mio post di qualche tempo fa dove si discuteva delle caratteristiche dei ballast veri e propri e quelli delle ES.