Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti, probabilmente questo tema è stato trattato milioni di volte, ma per essere sicuro lo riapro.
Vi pongo il problema.
La mia vasca è quella descritta nel mio profilo con relativi valori.
In settimana dovrei montare un impianto (con bombola) per l'erogazione della CO2.
Vorrei pertanto alzare di un paio di gradi il KH e poi somministrare CO2 per abbassare il ph a 7.La mia domanda è come alzo (e quindi stabilizzo) il KH?
Una volta fatto,come lo tengo costante?
Il numero di bolle di CO2 le regolo in base a cosa?nel senso, misuro il KH,decido a quale PH voglio fermarmi e poi trovo la CO2 da somministrare?
Altra domanda, l'impianto di CO2 posso tenerlo "attivo" durante le ore di luce dei neon e spegnerlo nel resto della giornata?
Durante la notte posso attivare l'areatore? (solo la notte però).
Mi scuso per le tante domande,ma piano piano vorrei imparare anche io!!
per alzare solo il kh puoi usare il bicarbonato ( quello che vendono al supermercato), la Co2 la puoi lasciare accesa solo a luci accese per il resto del tempo non è indispensabile, l'aeratore è superfluo se hai una buona vegetazione, ed infine il valore di Co2 deve essere tra i 20 e 30 mg/l con questo valore regolati a quanto devi arrivare col ph in base al tuo kh
Quanto ne devo aggiungere per alzarlo di 1°? (penso sia sufficiente per regolare gli altri valori a mio piacimento)
Poi non ho capito bene una cosa, io posso decidere quanta CO2 somministrare, in modo da avere diciamo 25mg/L.
Facendo cio, modifico il PH o devo prima sistemarlo con dei cambi d'acqua e poi adattare la CO2?
allora per prima cosa prota il kh al valore che vuoi ottenere, la quantità devi andare a tentativi meglio poco per volta, una volta raggiunto il kh voluto introduci Co2 fino a raggiungere il valore che ti ho indicato prima, il ph si modificherà di conseguenza
Come faccio ad inserire il bicarbonato?
Posso prendere un litro di acqua del mio acquario, sciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato e poi rimettere tutto nel filtro?
non hai detto se ci sono inquilini dentro, pesci e piante, è in base alle loro esigenze che devi sviluppare i valori dell'acqua....
poi, se devi ritoccare il Kh, io stò usando il mineral salt della Sera, sulla confezione trovi i dosaggi e non devi star li a fare tante prove....
Altra cosa sulla CO2, a Kh costante, se aumenti CO2 riduci il Ph e viceversa....