Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Perdonatemi il titolo per prima cosa , ma mi pareva per fetto per le domande del caso :D
Ho sostituito il vecchio reagente askoll per co2 con quello nuovo , da istruzione dice di mettere 1,5 ml nella boccetta , 3 4 gocce di reagente , e poi girare il tutto e aspettare 2 ore per vedere come va .
é passato praticamente un giorno e il reagente è tale quale come prima , ovvero indicatore blu fisso . La co2 andrà a 12 gocce al minuto e la vasca è una ambiente 120 da 215 litri .
dovevo mettere una goccia in più p semplicemente manca co2 per motivi che ignoro ?
e' possibile che sia dipeso dal calore ? qua in acquario registro 29 gradi e mi è toccato spegnere le lampade per paura di cuocere tutto ( a proposito , ora che ho solo 4 piante in croce , è necessario spegnere le lampade per non alzare la temperatura o no ?
la tabella dove sta che mi è nuova ?
cmq il reagente di co2 è al lato opposto del diffusore , mi è venuto il dubbio che magari il fatto che il reagente fosse vicino al getto in uscita del filtro fa in modo che il reagente non riesca a prenderne i valori , mah !
cmq i dati del mio acquario li ho messi ora sul profilo :D
da tabella risulta che hai una concentrazione di 12mg/L e quindi un po' poco e da questo si puoi' dedurre che il test potrebbe dichiarare il vero...
Ora se anche aumentando le bolle il ph non scende o hai troppo movimento in superficie o la Co2 non viene dispersa bene. che tipo di diffusore stai usando?
oddio ora non ti so dire i termini tecnici , vediamo se riesco a farti capire :
vetro trasparente , sembra un sax , ha una cannula di vetro che scende in basso e poi arriva a una campana di vetro con all interno una serpentina . All estremità c'è la placchetta che diffonda la goccia in microbolle . Ora sto un po a cena , vedo se trovo un modello simile in qualche store , altrimenti ti metto direttamente la foto ( e così' capisco pure come si mettono qua :D )
Ora saranno tipo 15 bolle al minuto , non so se è il caso di accellerare il tutto o il ptoblema è un altro ç_ç
ok sono arrivato a 22 bolle oggi a pranzo
ho fatto nuoivamente i test con i seguenti risultati :
No3 : 10
No2: 0
Kh: 9
Gh: 12
Ph 7.4 ( in realtà forse è anche di meno , ma la scala colorimetrica va da 7.4 fino a 9 )
Ora , visto che l'idea è di metter su degli scalari , mi chiedevo se fosse il caso di cominciare a prendere acqua d'osmosi per rendere i valori piu vicini alle esigenze dei pesci tropicali ...
ma infatti il tipo m'ha dato un test per ciclidi africani , meno male che ci sta scritto high range . Vedrò di portare un campione per fargli dare dei test diretamente al negoziante .
Poi ho paura che le mie radici non si decidano mai ad affondare , ed avere i valori d'acqua a posto e il layout ancora da finire -.-