Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 29-08-2007, 12:25   #1
arca
Avannotto

Città: san donato milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a arca Invia un messaggio tramite Skype a arca

Annunci Mercatino: 0
ALGHE AZZURRE CIANO?

Ciao scusate l'assenza scritta prolungata, ma ho sempre seguito i post sul forum.
Volevo porre un domanda per un problema assillante.
La mia vasca aperta 90lt (presentata in precedenti post) è mutata abbastanza nel tempo chiaramente rispetto alla data di partenza. Le piante sono diminuite molto per varietà a causa di una infestazione da alghe filamentose che mi ha fatto intervenire con potature drastiche e/o eliminazioni delle piante toccate e oramai compromesse.
Attualmente quello che domina in vasca è la vallisneria americana rigogliosa con una crescita spaventosa.
Ogni 3 settimane sono costretto ad esportare e regalare una quantità di piante da non credere.
Ma nonostante questa rigogliosa crescita con dei parametri di acqua buoni: KH 5 PH 7 GH 6 No2 assenti No3 < 10mg Co2 10 mg/lt ,le alghe filamentose sono quasi trascurabili mentre da qualche tempo ( 1 mese) sono comparse sul fondo Akadama, sui legni di torbiera e su alcune foglie della vallisneria su altre foglie di altre piante, alghe azzurre di facile asportazione meccanica, credo forse si tratti di cianobatteri.
Mi sono chiesto il perchè di questa presenza nonostante le buone condizioni:
1) neon T5 39W della acquaristica da 6700°k esaurito? vita circa 1 anno e mezzo cambiato proprio ieri con un Ch 6700° k coral
2) poca fertilizzazione per una tale energia luminosa disponibile, effettuata solo durante i cambi di acqua Ro trattati con sali fai da te, inserendo ferropol JBL liquido;
3) Co2 insufficiente? circa 20 bolle/min per 5 ore al giorno durante la fase di fotoperiodo
4) fotoperiodo basso dalle 15,30 alle 20,30 con 2x39w T5 con riflettori ( la durata era stata in precedenza diminuita a 4 ore per via della alghe ed ancora prima a 6 ore complessive con un buco centrale di 2 ore.

Ora ho provato ad aumentare la CO2 30bolle/min 24 ore ad immettere torba ed a fertlizzare giornalmente con un prodotto liquido a base di potassio 2% e altri microelementi più tabs dennerle per piante tipo echinodorus leopard
Inoltre ho aumentato il movimento in superficie con in filtro interno dove ho appunto inserito il sacchetto di torba della sera.
Ho inserito il nuovo neon t5 della ch che si associa al FQ 39W 865 Fo 4000°K della osram.
Questo è quanto aggiungo che ho in vasca due splendidi esemplarei di scalari che iniziano ora a prepararsi per l'accoppiamento, 16 petitelle, 7 cardinali, 5 otocinclus, 3 corrydoras, 1 c. aimoneri
A voi adesso per i suggerimenti consigli e vostri commenti.
La torba che come sappiamo abbassa il ph filtra la luce riducendone l'intensità ed apporta acidi umici può servire alla causa?
in attesa saluti
arca non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-08-2007, 15:21   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

La cosa che salta subito all'occhio è il fotoperiodo spezzato... perchè?!?
Inoltre, il solo ferropol fa poco,serve un protocollo di fertilizzazione completo.

La temperatura in vasca è alta?!?
Può darsi che i ciano dipendano da scarsa ossigenazione

... altro non mi viene in mente
Vecchio 29-08-2007, 16:39   #3
arca
Avannotto

Città: san donato milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a arca Invia un messaggio tramite Skype a arca

La cosa che salta subito all'occhio è il fotoperiodo spezzato... perchè?!?

Perchè quando ho avuto il picco di alghe verdi filamentose ho tentato la strada tra l'altro molto discussa con versioni contrastanti dell'interruzione buco del fotoperiodo modalità che viene adottata anche da molti negozianti acquarofili e devo dire che inizialmente ho ottenuto qualche risultato soddisfacente.
Le alghe si sono indebolite e si asportavano molto più facilmente.

Inoltre, il solo ferropol fa poco,serve un protocollo di fertilizzazione completo.

Su questo hai ragione ma ho sempre creduto che in casi di infestazioni da alghe è preferibile non aumentare la fertilizzazione forse sgagliando...

La temperatura in vasca è alta?!?
No ho sempre avuto tra i 24 e al mass 27°C

Può darsi che i ciano dipendano da scarsa ossigenazione

-28d# Non ho valori in merito ma con una vasca così ricca di vegetazione e apportando Co2 questo elemento non dovrebbe mancare.

Ma per quanto riguarda la torba mi sai dire qualcosa?
... altro non mi viene in mente[/quote]
arca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 22:34   #4
lors
Avannotto

Feedback 0/0%

Re: ALGHE AZZURRE CIANO?

Ciao arca. Quella che descrivi e' una situazione piuttosto tipica. Ho osservato per diverse volte i ciano "esplodere" in vasche dove le filamentose erano in forte regressione o addirittura assenti. La spiegazione generalmente accettata e' che i ciano, essendo in grado di fissare l'azoto atmosferico, sono in grado di competere con le piante in vasche dove i nitrati sono carenti mentre in queste condizioni le alghe riescono appena a vegetare.
Per tamponare il problema puoi provare a fare questo: rimuovi meccanicamente (aspira) piu' ciano che puoi, fai un trattamento con Tetra GeneralTonic (e' innoquo per i pesci, e malgrado non sia un prodotto concepito per questo... uccide i ciano) e porta i nitrati a 15 ppm (per cominciare) aggiungendo un fertilizzante specifico o fatto da te con nitrato di potassio. Probabilmente il tuo regime di fertilizzazione andrebbe corretto/bilanciato. Questa e' una cosa che puoi fare per gradi. Vedrai che comunque, almeno per quanto riguarda i ciano, la situazione migliorera' nettamente.
Vecchio 30-08-2007, 07:12   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

arca, che sappia io, la torba non ha effetti sui ciano... sono batteri, non alghe nel senso che intendiamo comunemente.

Io sono contrario al fotoperiodo spezzato, perchè indebolisce le piante e le alghe vi si adattano in breve tempo.

Le infestazioni di ciano sono strane, perchè arrivano senza ausa apparente... magari si formano in una zona anossica del fondo e in pochi giorni... Patatrac!!

Per debellarli, segui i consigli di lors

Tag
alghe , azzurre , ciano
Opzioni
Visualizzazione