Allora...
Quale soluzione adottare la dovrai scegliere da solo... non perchè io non provi uno smisurato e folgorante affetto nei tuoi confronti ma più che altro perchè bisogna esserci per decidere e poi fare.
La nursey è la cosa più pratica che mi è venuta in mente per una situazione di emergenza... un mio caro amico

si è inventato il setaccio per le artemie galleggiante per sopperire alla nursey in una situazione simile..
Per quanto riguarda la tua idea di sostituire il retino con le tue esili e delicate mani sarei piuttosto riluttante nell'incoraggiarti...

Pur essendo conscio della tua impeccabile pulizia sarebbe meglio spendere un paio d'euro ed acquistarlo. Anche perchè come fai ad avere un acquario senza un retino!!! -05
Il babbo lascialo fuori. La vaschetta/nursey muniscila di coperchio perchè il babbo disperato dalla separazione può tranquillamente saltare dentro (e in alcuni casi si trasforma in Hannibal

sul serio...

).
Ora è una situazione imprevista.. e vabbè... però in futuro ricordati che il maschio non dovrebbe vedere i piccoli crescere senza poterli avvicinare perchè si stressa. Per questo si consiglia la riproduzione in una vasca apposita che fungerà da vasca per gli avannotti mentre, prima la madre e poi il padre verranno sistemati nel loro precedente eden
In bocca al lupo!