Io sono per il reattore di calcio per potere fornire una quantita' di calcio elevata rispetto ad un miscelatore di idrossido.
Tanto per dare numeri reali e farti comprendere meglio quello che intendo.... l'acqua calcarea esce a 900ppm, ipotizzando che dalla tua vasca evaporino 5 litri fornirai 4.500ppm al giorno di calcio, paragoniamolo con l'utilizzo di un reattore di calcio anche magari non "spinto".... il delta ingresso/uscita del reattore non spinto ipotizziamolo di 150ppm, faccio fuoriuscire 1,5 litri ora, in 24 ore forniro' 5.400ppm (150x1,5x24) e gia' con un reattore che non sta andando fornisco piu' calcio rispetto al miscelatore di idrossido....
Il miscelatore di idrossido a mio avviso e' un'accessorio interessante, io lo uso, ma per altri motivi che sommati all'utilita' di fornire ioni di calcio fa si' che sia interessante da avere ed utilizzare, non e' un sostituto del reattore di calcio e non e' uno strumento per fonrire calcio in vasca.
I costi.... dipende.... un miscelatore di idrossido sul mercato costa se non erro sui 250€ (Deltec), ci sono diversi prodotti artigianali (diversi amici usano il mio [pubblicita' subliminale]) a molto meno oppure puoi certamente trovare qualche cosa di usato.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
|