Quando ho preso l'acquario mi han dato la
Eheim 1250 come pompa di risalita. La pompa è da
1200 l/h;
prevalenza 2 metri.
Il mio acquario è da circa 300 litri. La pompa deve spingere l'acqua per circa
1,30 m di altezza.
In sump ho un'
APF600 della Deltec, alimentato da una piccola pometta della Askoll. Il valore preciso non lo so, in quanto questa era la pompa che avevo nel filtro del mio vecchio 200 litri dolce; ricordo che il valore era comunque attorno ai 600/700 l/h.
Nel bicchiere tuttavia mi ritrovo un liquame appena più liquido rispetto a quel che dovrebbe essere, quindi presumo sia lievemente sovradimensionata per alimentare lo skimmer (l'APF600 dovrebbe essere alimentato a 600 l/h, giusto?).
...e vabbè...diciamo che
lo skimmer tratta 600 l/h di acqua (ipotizziamo siano 600 litri effettivi in uscita dallo skimmer).
Ora: la risalita quanta acqua deve riportare in vasca?
► sicuramente non più di 600 l/h, perchè altrimenti parte dell'acqua non verrebbe filtrata.
► se in vasca tornassero meno di 600 l/h, l'acqua in sump verrebbe filtrata per bene, ma c'è il rischio che in vasca ne arrivi meno acqua filtrata di quanta invece ne dovrebbe tornare in una situazione corretta.
Quindi voi che mi dite?
PS: Sebbene sia una gran bella pompa (

) che non mi ha mai dato problemi,
nel mio caso la 1250 della Eheim mi pare proprio fiacca: in vasca mi sembra che arrivi poca acqua (appena posso vedo di fare una misura effettiva)...che ne dite se passo a una 1260?? (2400 l/h, prevalenza 3,70 m)