Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
L'argomento è uno dei più spinosi, accende polemiche sempre e comunque, quindi magari un topic apposta non farebbe male (su suggermento di sjoplin...)
Si legge spesso di vasche strapiene di pesci, alcune in salute, altre con problemi vari. c'è chi non terrebbe un ocellaris in 80 lt e chi tiene squali in casa. Il giusto, come al solito sta nel mezzo...
Pareri? Opinioni?
ellisreina81 concordo pienamente con te e con sandro per l'apertura di questo topic. Aspetto post di utenti più esperti per buttarmici dentro. Una volta mi sono imbattuto in questo topic. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=132009
Molti si sono preoccupati della sezione giusta in cui spostare il topic, altri sulla corretta conduzione dello stesso qualcuno, come me del numero di pesci e della loro salute.
era proprio quello che intendevo. lasciamo perdere chi ha la vasca piena di nitrati e fosfati a causa della sovrappopolazione. ma prendiamo chi invece ha una vasca che gira bene, valori nella norma, coralli e pesci in salute. però di pesci ce ne sono veramente troppi. e ci si para dietro al fatto che "i pesci sono in salute" o similari...
Ovviamente la storia cambia (ma fino un certo punto) se i pesci sono nati in cattività (che io sappia in italia si trovano alcuni pseuchromis, pagliacci e pochi altri) o sono prelevati in natura (tutti gli altri).
Ora mi chiedo: basta che gli animali non contraggano malattie (da stress o altro) per affermare che stanno bene? E, di conseguenza: qual'è il nostro concetto di "stare bene" relativamente a un pesce?
Dopodichè si cade nel problema etico, ma qui non si salva nessuno da questo forum, io in primis, giusto? L'oceano è l'oceano mentre una vasca, per grande che sia, è sempre una vasca...
Ora mi chiedo: basta che gli animali non contraggano malattie (da stress o altro) per affermare che stanno bene?
No...
Quote:
, di conseguenza: qual'è il nostro concetto di "stare bene" relativamente a un pesce?
Il mio concetto ce l'ho ben chiaro..
Quote:
Dopodichè si cade nel problema etico, ma qui non si salva nessuno da questo forum, io in primis, giusto? L'oceano è l'oceano mentre una vasca, per grande che sia, è sempre una vasca...
Altra scusa dietro cui spesso ci si nasconde.. e comunque l'etica è filosofia.. ed ognuno ha la propria idea (giustamente).
Non credo che interverrò ulteriormente perchè solitamente si va a discutere in maniera stupida e tanto la gente non cambia idea.. (e ribadisco giustamente se ci sono convinzioni alla base e non mere giustificazioni).
ecco, io non volevo finire a litigare.
Pfft, dacci la tua visione della faccenda, poi agli altri trarre le conclusioni e se non vorrai più entrarci va bene, ma avremo una punto di vista in più
Quote:
e comunque l'etica è filosofia.. ed ognuno ha la propria idea (giustamente).
sacrosanto. ma un forum è fatto anche per mettersi a confronto, no?
Pfft, dacci la tua visione della faccenda, poi agli altri trarre le conclusioni e se non vorrai più entrarci va bene, ma avremo una punto di vista in più
La mia posizione è abbastanza complessa ed è frutto di parecchi studi e letture ed osservazioni e conseguenti mie conclusioni, attualmente non ho tempo per approfondire la cosa.
Quote:
sacrosanto. ma un forum è fatto anche per mettersi a confronto, no?
Sì.. ma questo genere di discussioni solitamente non porta a niente ed è solo fonte di "incomprensioni" .
Io ritengo che un pesce stia bene quando in una vasca riesce a trovare quelle condizioni fisiche-biologiche che lo portano in primis a svilupparsi fino alla taglia massima, ed in secondo a non ammalarsi ed a vivere oltre la media di vita attesa nell'oceano. Ovviamente la loro riproduzione se possibile, è un altro fattore da tenere in condsiderazione per il loro benessere. I pagliacci se nelle condizioni adatte depongono spesso, i chirurghi no, perché avremmo bisogno di vasche enormi
In genere la mancanza del raggiungimento della taglia massima sottintende una sorta di nanismo indotta dalle condizioni esterne ed antropiche.
Poi possiamo parlare dei tantissimi piccoli segnali di disagio, come l'accresciuta aggressività e malattie varie che dapprima debilitano i pesci e poi li portano alla morte.
Perfetto, il nanismo è fondamentale. Nel senso che molti comprano pesci che in natura hanno taglie superiori ai 25 cm mentre nelle nostre vasche rimangono molto al di sotto. Questo fatto è addirittura preso come incoraggiamento da negoziante e da qualche spregiudicato. Vorrei sottolineare che il nanismo è dovuto al volume ridotto che non permette ai muscoli dei pesci di svilupparsi in modo naturale. Ecco perchè acanturidi & co. non dovrebbero essere acquistati se non per vasche molto grandi e soprattutto lunghe.
secondo me ...........è una discussione da cui non se ne esce, nel senso che... e questo è almeno un mio pensiero, anche il pesce più piccolo che abbiamo in vasca, per quanto grande sia quest'ultima, sarà comunque sempre prigioniero e perciò vivrà in sofferenza!!! perciò trovo assurdo cercare di polemizzare sul fatto che, " fino a 500 litri questo pesce sta bene, mentre quell'altro no" ecc. ecc.
Quasi ogni acquariofilo (se non tutti questi di questo forum) hanno in vasca almeno un acanturide!!!!! anche se la vasca fosse 1000 litri ,purtroppo il pesce non ha la parola per dirci che si sente in prigione!!!!!!! (io ne ho 4 )
perciò.......................troviamo altri argomenti .........di discussione +........adatti al mese d'Agosto............