Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-08-2007, 11:29   #1
alias
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per iniziare....

salve a tutti,vorrei provare a cimentarmi nel marino,ma ho bisogno di consigli:
ho un piccolo acquarietto da 20 l, la mia idea all'inizio era sabbia bianca, un corallo doro un anemone e una coppia di pagliacci(ho due bambini piccoli che adorano Nemo).
Oltre alla sabbia, quante altre castronerie ho detto?
Che ci metto in 20 l ?
Considerando poi che se prosegue bene ho pronto un 100 l.
alias non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-08-2007, 11:56   #2
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

Quote:
Oltre alla sabbia, quante altre castronerie ho detto?
praticamente tutto... ci puoi mettere qualche piccolo corallino... ma non me ne intendo molto... posta nella sezione nanoreef

per il 100... è mooolto piccolo e come minimo anche senza sump no? beh io in 125 ho 4 pescetti ma ci ho speso davvero molto... fai te...

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 12:02   #3
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

alias, leggi, leggi ,leggi,in venti litri puoi usarla come vasca di rabbocco
Scherzo, ma mi sembra che ti manchino le basi per allestire un marino.
Spostati nella sezione nanoreef e chiedi li, comunque prima di mettere animali in vasca sii sicuro di aver fatto tutto a dovere per mantenerli almeno in vita
Vecchio 08-08-2007, 12:21   #4
LucaTeli
Pesce rosso

L'avatar di LucaTeli

Città: Osio Sopra (BG)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ciao Alias, io prima di tentare fortuna con una vasca da 180 litri lordi ho "fatto esperienza" con un nano da 20 litri, che tuttora ho, e nel quale ho messo: sabbia (1kg circa), 4 kg di rocce vive e tanta pazienza ...
Dopo un paio di mesi ci ho messo prima un paguro e un gamberetto (lysmata wundermanni),poi una lima scabra (mollusco bivalve) e un piccolo sarcophyton (invertebrato sessile e/o corallo molle), quindi una bavosa e un ocellaris (pagliaccetto).
Tieni presente che in questo nano non ho schiumatoio , ho solo un filtro esterno (in cui alloggio eventuali resine) e una pompa di movimento per un totale di circa 450 l/h e una illuminazione scarsina, cioè 1 PL da 13W 50% attinica.
Per quanto riguarda l'anemone ti direi di lasciarla perdere perche se muoiono ( )un pesce o un corallo non ci sono problemi per la vasca, ma se l'anemone dovesse morire ti avvelenerebbe tutta la vasca con le sue tossine!!!
Inoltre non mettere assolutamente due pagliaccetti in uno spazio così ristretto perchè si ammazzarebbero in un batter d'occhio, non fidarti dei negozianti -04 , mai... LEGGI LEGGI E LEGGI.
Ciao
Luca
Vecchio 08-08-2007, 12:59   #5
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

tutti buoni consigli...ma 2 pesci in 20l.....direi proprio che non è un buon consiglio, al massimo un gobidon okinawe..
Però io ti dico...una vasca da 20l è + difficile da tenre di una da 180l in su!io ti consiglio di farti esperienza su una vasca da 180l..
Vecchio 08-08-2007, 14:16   #6
percivaldo
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

alessandros82,
ti quoto
Vecchio 08-08-2007, 14:18   #7
LucaTeli
Pesce rosso

L'avatar di LucaTeli

Feedback 0/0%

Alessandro82 non so se hai detto casualmente 180 litri o se facevi riferimento a me, comunque ora lo so anch'io che 2 pesci in 20 litri (per di più lordi) sono forse troppi, comunque la bavosa l'ho messa da poco e solo perchè so di doverla trasferire a breve nella vasca più grande.
Tu magari penserai "allora perchè non hai aspettato che la vasca fosse pronta prima di prenderla?"... Io ti risponderei che purtroppo mi sono fidato di un negoziante ma, giuro, è stata l'ultima volta, ho deciso di smettere !!!
PS: comunque il mio nano da 20 litri è in funzione da quasi un anno e va che è una bomba, nonostante sia "più difficile da tenere di una vasca da 180 litri in su" .
Ciao
Luca
Vecchio 08-08-2007, 14:40   #8
alias
Plancton

Feedback 0/0%

la mia idea era solo di cercare di fare prima esperienza in piccolo e poi passare al grande, non mi va di vedere morire miriadi di pescetti e continuare a spendere inutilmente.
IL 100 l è piccolo dici per un marino? 'rca miseria ci vuole un mutuo!
alias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 14:49   #9
LucaTeli
Pesce rosso

L'avatar di LucaTeli

Feedback 0/0%

Secondo me non è assolutamente piccolo, anzi...vai a vedere su nanoreef.it, ci sono le immagini e le descrizioni di alcune vaschette come la mia, da 20 o 30 litri, che sono una favola.
Oppure senza "girovagare" per tutta la rete e rimanere tra amici ,chiedi a Sjoplin; se guardassi la descrizione della sua vasca ti accorgeresti che ha circa 40 litri e un piccolo capolavoro.
Ciao
Luca
Vecchio 08-08-2007, 16:30   #10
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Quote:
Tu magari penserai "allora perchè non hai aspettato che la vasca fosse pronta prima di prenderla?"... Io ti risponderei che purtroppo mi sono fidato di un negoziante ma, giuro, è stata l'ultima volta, ho deciso di smettere !!!
bravo!

Ragazzi io però continuo a non capire....La gestione di un nano è completamente differente da quella di un reef o minireef!!..poi lui dice di non voler veder morire pesci per l'inesperienza..nel nano di pesci non ce ne vanno!!!!!i pesci muoiono se si vogliono fare le cose senza ascoltare i consigli..se imposti la vasca come ti consigliamo noi segui i nostri consigli sui pesci da mettere per convivenza e facilità di ambientazione e gli dai da mangiare non ti morirà mai nessun pesce!!fidati..
Posso darti un consiglio?Vuoi spendere il meno possibile proprio per fare esperienza ed evitare di buttare soldi?allora:

- Fatti fare una vaschetta 50x50x50 10mm con scarico e risalita = 60/70€ da acquariumstyle.it
- una sump 40x30x30 0,8mm 40€ sempre da loro
- raccorderia in PVC 30€ (dove vuoi)
- Plafo con HQI 1x150W (la vende simone adp80 sul mercatino) 150€
- Skimmer sempre sul mercatino 100€
- Rocce anch'esse sul mercatino le trovi anche a 9€ al Kg x 18Kg 160€
- Risalita da 1200l/h sempre dal mercatino sulle 30/40€
- Buon sale 12Kg 30€

totale 560/570€ e cominci con un'ottima attrezzatura e ti fai tutta l'esperienza che vuoi..E un cubo di coralli è sempre molto bello da vedere!

Tag
iniziare
Opzioni
Visualizzazione