Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
CONSIGLIO GESTIONE CO2 e CONTROLLO PRECISO PH!! AIUTATEMI
Ho notato che le misurazioni con i reagenti Dupla sono abbastanza fedeli, tranne quello del PH che è molto approssimativo (0.5 di precisione è troppo bassa).
Ho quindi deciso di passare a JBL, che offre 6.2-7.5 (vado a memoria) con una precisione di 0.2, il che è decisamente migliore rispetto ai test classici.
L'unica misurazione più attendibile a JBL sarebbe con un tester elettronico 0.1 di precisione, il prezzo è abbastanza proibitivo, e occorre manutenzione e costi vari.
Mi hanno detto poi che dovrei far andare la CO2 in modo + controllato e non per 24H al gg, quindi non ho capito se usare elettrovalvola con timer legato al fotoperiodo o se legarlo a un controller del PH!!!
Potete chiarirmi le idee e magari offrirmi alcune soluzioni plausibili e relativi costi?
Al momento ho:
4 neon T8 30W controllati da 3 timer
bombola CO2 ASKOLL usa e getta con contagocce
Come posso migliorare il sistema?
Vi ringrazio in anticipo della disponibilità
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
è un'apparecchio che tramite una sonda rileva il ph , e al discostarsi dai valori (quando sale) apre il circuito elettrico dove tu collegherai l'elettrovalvola permettendo l'immissione di co2 , riportando il ph nel range prestabilito
Forte!! Avendo già l'impianto CO2 cosa dovrei procurare? Controller, elettrovalvola,...
Sai indirizzarmi su qualche esempio.
Nel frattempo ho visto Controller pH Sera Seramic ma 300 e rotti euro???
pensavo di spendere meno!
Penso che aspetterò allora al momento non posso spendere così tanto. Quindi passa a soluzione diversa.
Dimmi se la mia soluzione alternativa può essere comunque valida.
Prendo "Hanna Instruments Misuratore Ph tascabile - HI98107" a 51 euro su Pet Paradise (forse neanche a meno) così ho le misurazioni del PH molto più attendibili, alternativa ai test JBL.
Collego la bombola Co2 ad una elettrovalvola e timer, impostato al fotoperiodo. Così a luci spente no CO2.
Pensi possa andare o è meglio lasciare CO2 costante 24H al gg?
Non vorrei avere sbalzi di PH appunto.
Il phmetro dell'hanna che hai citato è molto buono ma nn ti consiglio pet paradise... compralo qui se lo prendi on line http://www.acquaingros.it/edisplay/cat339.htm costa pure meno ed è un ottima ditta dove anch'io faccio sempre acquisti
Se lo prendi ti conviene comprarti anche le soluzioni di taratura, prendile in bustine.. a flacone costano meno ma una volta aperto può perdere validità.
Se fai una ricerca sui forum dovresti trovare molti topic sul discorso co2 di notte o meno.. molti nn la staccano, se riesci a regolarla bene nn è necessario