Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 03-08-2007, 21:55   #1
Sonny
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci che muoiono helpp!!!!

ciao a tutti ho un grosso problema due gg fa ho spostato il mio acquario dalla sala alla cameretta ho tolto l' acqua conservandola e dopo aver posizionato l' acquario lo reintrodotta. gia che c' ero ho fatto il settimanale cambio dell' acqua... il problema che dopo qualche ore dal riavvio i miei ciclidi africani hanno incominciato a respirare affanosamente e nuotavano in superfice all'acqua...alcuni di loro boccheggiavano in superfice...purtroppo la mattina dopo sono morti tutti...allora ho provato a testare l' acqua credendo che si erano sballati i valori invece niente più perfetti di cosi non si può...allora ho pensato che lo spostamento li avesse stressati e portati alla morte...il gg dopo sono andato a comprare altri pesci sempre ciclidi della stessa specie lombardoi 1 maschio e tre femmine....anche qst però subito sembravano essersi ambientati bene ma dopo qualche ora hanno incominciato a nuotare in superficie e ha respire velocemente e purtroppo sono morti tutti anche loro....ora non so cosa sta succedendo l' acqua ha volri perfetti non riesco a capire cosa sia successo vi prego aiutatemi a capire come mai....GRAZIE A TUTTI per qualsiasi domanda non esistate a chiedere grazie ancora
Sonny non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-08-2007, 22:21   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Sonny, quando muoiono dei pesci mai metterne altri senza aver identificato con sicurezza la causa ed aver risolto il problema.
Da quel che descrivi sembra che in vasca ci sia carenza di ossigeno o problemi di nitriti (NO2). Per favore riporta i dati attuali dell'acqua. Sono misurati con test a reagente?
Hai un aeratore attivo in vasca?
Il filtro funziona correttamente? Come è la temperatura in sala ed in cameretta?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 22:23   #3
taytay
Plancton

Feedback 0/0%

provo a farti qualche domanda, che magari può chiarire meglio per i più esperti che potranno così aiutarti meglio:
è possibile che nel recipiente dove hai conservato l'acqua ci fosse qualche sostanza tossica? un recipiente utilizzato normalmente per altri scopi con qualche residuo di cui non ti sei accorto.
hai controllato la co2? più che con il test permanente con l'incrocio ph kh dalle tabelle
i pesci sono rimasti sempre nel loro acquario durante questo trasloco ?
se i valori sono ok parrebbe un'intossicazione , ma aspetta pareri più autorevoli.
aspetta a comprare altri pesci cerca di individuare prima il problema vedrai che qui dal forum sapranno aiutarti.
taytay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2007, 22:32   #4
Sonny
Plancton

Feedback 0/0%

i valori dell' acqua sono i seguenti ph 8.0, kh 10, gh 13, no2 assenti, no3 5mg/l...l' aeratore lo uso gia ed è in fnzione 24h al ggla temperatura e di 27 gradi ed il filtro funziona bene..i recipienti erano nuovi e li ho lavati bene sotto acqua corrente....si i pescisono rimasti sempre dentro l' acquario durante il trasloco...grazie federico sibona e grazie taytay per le risposte
Vecchio 03-08-2007, 22:46   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Sonny, scusa, ho modificato il mio messaggio mentre stavi postando, non avevo capito subito che i ciclidi africani erano dei laghi e quindi eri senza piante e quindi probabilmente l'aeratore lo avevi già.
I dati dell'acqua sono recenti, riferiti al dopo trasloco?
Quanto è rimaso fermo il filtro? Lo hai tenuto immerso in acqua durante il trasloco?
Mi sembra di essere il tenente Colombo, ma è per cercare di capire chi è l'assassino .
Vecchio 03-08-2007, 22:56   #6
Sonny
Plancton

Feedback 0/0%

tranquillo non preoccuparti mi sei di grande aiuto...dunque i dati si li ho misurati prima e dopo il trasloco e poco dopo la morte dei pesci e sono sempre uguali.... il filtro sarà rimasto fermo al massimo 15 minuti è un pratiko 200 e lo lasciato con l' acqua dentro durante il trasferimento...grazie ancora federico
Vecchio 04-08-2007, 08:52   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Sonny, grazie va' bene, ma non ti ho ancora risolto niente e la vedo dura.
Proviamo a mettere del carbone attivo nuovo nel filtro e lasciarcelo una settimana. Hai qualcosa di particolare nel filtro, tipo resine?
Qualche espertone di Rift Valley ha qualche idea in più?
Vecchio 04-08-2007, 15:27   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Proviamo a mettere del carbone attivo nuovo nel filtro e lasciarcelo una settimana.
Mi associo anch'io a questo consiglio.Visto il ph di questo biotopo un eventuale eccesso ammoniacale(NH3),anche in minima parte, potrebbe essere deleterio.Io un test NH3/NH4 lo farei,capisco che può essere difficile averlo(non rietra tra quelli consoni) al limite porta un campione d'acqua in un negozio(ovvio prima di inserire i carboni) e chiedi espressamente questa analisi.
Vecchio 04-08-2007, 22:28   #9
Sonny
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Tuko per il consiglio oggi sono andato in negozio è ho fatto analizzare l' acqua da loro e va benssimo...ho fatto fare anche il test dell nh3 ma ammoniaca assente....adesso pensodi fare dei cambi parziali molto grandi e poi booo speriamo in bene non so proprio come muovermi...potrebbe essere che l'aeratore aspirando aria da fuori possa prtare sostanze nell' aria tossiche o velenose????grazie Tuko
Vecchio 05-08-2007, 12:01   #10
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 6/100%

Sonny,
l'acqua va benissimo => cioè ?! Quali so i valori singoli ?

Sostanze in aria tossiche...............al max hai acceso un coso di quelli per le zanzare nei pressi ?
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè
Opzioni
Visualizzazione