Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-07-2007, 20:32   #1
Dottor B
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biocondizionatore: indispensabile si o no?

Devo allestire il mio primo acquario. L'acqua di casa mia non è dell'acquedotto e per di più ho un addolcitore.
Secondo voi posso fare a meno del biocondizionatore per il mio acquario?

Ho letto parerei molto contrastanti in merito...
Dottor B non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-07-2007, 20:45   #2
blackrose
Ciclide

L'avatar di blackrose

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Il biocondizionatore serve.
Lega i metalli pesanti, ed alcuni (SHG) proteggono le mucose dei pesciotti, sinceramente io lo usavo anche quando utilizzavo soltanto acqua ad osmosi inversa integrata con i sali..
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 20:59   #3
jack92_3
Guppy

Feedback 0/0%

serve serve....l'acqua contiene cloro dannoso per i pescetti....non può che farli bene
jack92_3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 21:14   #4
Dottor B
Guppy

Feedback 0/0%

Allora leggete qui e ditemi come faccio a non confondermi....

http://www.acquariofilia.ws/forum1/t...11&whichpage=1
Dottor B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 22:17   #5
blackrose
Ciclide

L'avatar di blackrose

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Sicuramente se usato nelle dosi consigliate male NON fa.
Cmq ci sono biocondizionatori multifunzione.
Oltre a legare i metalli pesanti (L'ETDA di cui si parla nel topic linkato non è altro che l'agente chelante, presente anche nei fertilizzanti è stabile in un range di ph abbastanza ampio), alcuni Biocondizionatori, proteggono le mucose dei pesci, contengono vitamine di vario genere, ed aiutano il sistema immunitario dei nostri ospiti, rendono piu cristallina l'acqua, diminuiscono lo stress dei pesci, ed altro..

Lo uso sopratutto per i motivi sopracitati, considerando poi che il cloro presente nell'acqua della rete è dannoso non tanto per i pesci ma tanto per i batteri(serve a quello), preferisco non avere sorprese. Cmq per evitare che i metalli pesanti legati dal biocondizionatore finiscano in vasca, basta semplicemente osservare alcune "regole" tipo non sciabordare troppo l'acqua presente nella tanica prima di metterla in vasca e crcare di fare movimenti piu delicati possibile, visto che rimangono adagiati sul fondo.
Vecchio 25-07-2007, 23:17   #6
Dottor B
Guppy

Feedback 0/0%

Si hai perfettamente ragione....male non farà certamente, soprattutto stando attenti a non versare nell'acquario l'acqua del fondo della tanica.

Comunque io non ho acquedotto. Pesco in falda direttamente. E' per questo che pensavo quasi quasi di non utilizzare il biocondizionatore....
Vecchio 26-07-2007, 09:20   #7
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Io questa storia dei metalli pesanti che si legano non l'ho mai capita del tutto.
Quando si mette l'acqua in acquario la prima volta, il biocondizionatore si inserisce direttamente nell'acquario, che fine fanno i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto che è stata versata in acquario? Si legano e restano sul fondo dell'acquario? e legati non fanno male?
Vecchio 26-07-2007, 11:16   #8
blackrose
Ciclide

L'avatar di blackrose

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Miranda
Io questa storia dei metalli pesanti che si legano non l'ho mai capita del tutto.
Quando si mette l'acqua in acquario la prima volta, il biocondizionatore si inserisce direttamente nell'acquario, che fine fanno i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto che è stata versata in acquario? Si legano e restano sul fondo dell'acquario? e legati non fanno male?
No legati non fanno male.
Come per il Ferro in vasca, quando gli agenti chelanti perdono il loro effetto, il Ferro precipita e le piante lo assorbono in maniera molto lenta, tanto lenta che si piotrebbe dire anche che lo lasciano la dov'è.
Cmq i metalli pesanti in vasca legati con il biocondizionatore rimangono sul fondo, e vengono tirati via anche con la sifonatura dello stesso.
Se sifoni regolarmente il fondo il problema non ti si pone, cmq non è un problema catastrofico.

Miranda, cmq se hai usato acqua di rubinetto per l'avvio, l'hai messa in vasca e poi l'hai biocondizionata, hai sbagliato.
L'acqua di rubinetto non va mai messa in vasca se prima non è stata biocondizionata e poi lasciata decantare per un giorno almeno. Anche in questo caso il problema metalli pesanti non si pone.

Diversamente per chi avvia con acqua ad osmosi inversa, che tendenzialmente è H2O senza nient'altro dentro, non è necessario biocondizionare per legare i metalli pesanti, perchè non ce ne sono. Tuttavia è consigliabile farlo per tutti gli altri utilizzi del biocondizionatore.

L'acqua presa dalla falda, usalo il biocondizionatore, non è detto che sia "pulita", meglio prevenire che curare ^^
Vecchio 26-07-2007, 11:56   #9
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Miranda, cmq se hai usato acqua di rubinetto per l'avvio, l'hai messa in vasca e poi l'hai biocondizionata, hai sbagliato.
perchè? non ho ucciso nessun essere vivente, all'avvio l'acquario non ospita nè pesci nè batteri
Probabilmente i metalli pesanti saranno ancora sul fondo (ma poi, altro dubbio, non dovrebbero essere assorbiti gradualmente dalle piante?), ma il cloro dopo 24 h. era evaporato
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2007, 11:59   #10
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

non per essere blackrose,

ma io la prima volta ho inserito e biocondizionato... non solo... continuo a farlo pure ora... e non mi sembra di aver mai riscontrato problemi.... (l'acqua generalmente la faccio il giorno prima e la lascio senza tappo... almeno il cloro se ne va) ma anche quando non riposava non ho mai avuto problemi... poi ovviamente dipende dalla delicatezza del pesce ecc...

poi.. c'è scritto che riducono stress ecc.... ma te ti fidi cecamente? scusa l'ignoranza... ma come fanno??? ne hai delle prove o leggi solo l'etichetta?

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biocondizionatore , indispensabile
Opzioni
Visualizzazione