|
Originariamente inviata da Rita71
|
Al momento ho i nitriti altissimi (ultimo valore della scala colorimetrica) perchè il filtro non vuole decidersi a maturare -04
nitrati 12.5
fosfati 0
pH 7.5
La situazione peggiorava col passare dei giorni, per cui, su consiglio di un negoziante, ho fatto un cambio parziale (30 litri su 120), ho pulito il fondo con un aspirarifiuti, ho aggiunto batteri (dose come da riallestimento) e ho ridotto il fotoperiodo da 8 a 6 ore.
Dopo 2 giorni non sembra essere cambiato niente
Vi prego datemi qualche consiglio!
|
Ecco ora torni dal negoziante e lo ringrazi calorosamente di averti fatto allungare i tempi della maturazione(con tutti i problemi che comporterà).
Eri in pieno picco un altra settimanella e avevi finito
Nell'altro 3d ti era stato consigliato(come in tutti i 3d che riguardano i nuovi avvii) di non fare nulla ed aspettare.
Fenomeni algali + o - proniunciati in acquari di rencente avvio sono del tutto normali,fare cambi ora non serveribbe a nulla e sarebbero ulteriomente deleteri,quella nebbia che ti ritrovi in vasca,saranno sicuramente batteri,che dopo il cambio e la sifonatura

non hanno come dire un loro "alloggio" e te li vedi girare in vasca.Anche aggiungere dosi di attivatore batterico non serve a nulla,ne hai gia a sufficienza in giro per la vasca.
Cosa fare??? indovina??? Nulla!!!!! i batteri dovranno riprodursi e colonizzare di nuovo il fondo quando lo avranno fatto il valore dei nitriti(no2) inizierà a scendere,e questa è l'unica cosa che dovrai fare cioè controllarli.
Ovviamente ora arriverà il problema della patina superficile(film batterico) schiuma,acqua di colore brutto.Il tutto per non aver aspettato una settimana.
Ricordati qua i consigli che ti vengono dati sono di gente appassionta,nessuno te ne dara mai perche deve guadarci sulla vendita di una boccetta di attivatore batterico o quant'altro.
Scusa se il mio intervento può esserti sembrato rude,ma i consigli nell'altro 3d ti erano stati dati(potevi postare eventuali sviluppi sempre su quello,invece di aprire nuovi 3d),non averli seguiti non è stata una bella cosa.
P.S. ovviamente non inserire pesci fino a quando non sarà tutto sistemato(almeno altri 30 gg a tenersi larghi).