Ciao a tutti ho un grossissimo problema alla quasi totalità delle piante in vasca: si assottigliano, sono fragili, tendono a colorarsi di marrone.
fino a un paio di settimane fa credevo fosse dovuto ai cattivi valori dell'acqua specialmente GH (25) e salinità elevati (1400 microsiemens) , ma adesso che ho i valori a posto la cosa continua a degenerare giorno dopo giorno.
I valori attuali della mia vasca sono:
KH 6, GH 9, PO4 0.5, Cond 675 microsiemens/Cm
uso Co2 regolarmente e ho ripreso a fertilizzare da un paio di giorni sperando di risolvere la situazione con fertilizzante PMDD (sospeso quando mi ero reso conto della salinità elevata)
l'acquario, avviato da circa un anno, è 130x60x60cm illuminato con 3 HQI 70W (sostituite ai vecchi neon questo inverno).
filtro interno perfettamente funzionante
in vasca "ci sono" le seguenti piante:
cabomba acquatica (completamente estinta)
ceratophyllum demersum (vedi foto)
echinodorus osiris (quella che resiste maggiormente anche se ha un po di foglie degradate nei bordi)
Elodea Densa (colorazione marroncina nei tratti vecchi)
Hydrocotile leucocephala (estinta :()
micranthemum umbrosum (colorazione marroncina sui vecchi steli e i rami si staccano giorno dopo giorno)
poi c'è una pianta che non so il nome simile alla cabomba sempre a crescita rapida che una volta era rigogliosissima ed ora è quasi sparita
allego foto per rendere meglio l'idea di quello che succede
p.s. i pesci non sembrano risentire di nessun problema
altra cosa da comunicare è che in primavera avevo usato l'algostop per combattere le alghe a pennello nere e quelle filamentose (dovute a mio avviso alla poca illuminazione dei vecchi neon)