Posso intromettermi visto che qua siete tutti espertoni di filtri esterni? Non mi picchiate però perchè ho scelto un modello da voi scartato...
Mi sono comprato il Prime 20 della hydor, ma ho un dubbietto: nei disegni fa vedere che c'è nell'ordine di filtraggio prima la spugna, poi i cannolicchi e poi la lana; io l'ho caricato con la spugna, 1lt di siporax, delle bioballs e poi la lana. La spugna, essendo sotto, quando si intasa devo levare anche tutti i cannolicchi e le balle per pulirla, infatti sono in dei sacchetti di rete. Leggendo qua e la ho visto che molti filtri hanno nell'ordine di filtraggio prima i cannolicchi e poi come ultimo stadio la lana o la spugna, ma in questo modo non si intasano troppo i cannolicchi? o le schifezze ci passano attraverso?
Secondo voi come mi conviene disporli?
Scusate per l'intromissione
Per Maiden.
http://associazioni.monet.modena.it/...m?annovi09.htm
Alla luce di quanto dice qua la prevalenza H in un acquario con filtro esterno è 0. Anche perchè conosciamo tutti il principio dei vasi comunicanti... La pompa serve a fa superare all'acqua la resistenza data dall'atrito nei tudi e attraverso i materiali filtranti.
La prevalenza che danno le case costruttrici secondo me non è un dato essenziale nel nostro caso, molto più utile è la portata.