Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti sto allestendo il mio bestione di 450 lit ho da mettere la sonda di temperatura del termostato per comandare il cavetto riscaldante
dilemma:
dove piazzo la sonda???
la metto il più possibile vicino al fondo o la piazzo sotto la sabbia? o a mezza acqua??
sono insicuro sulla sua posizione mi sapete dire voi dove l'avete messa
tieni presente che più a fondo vai e più trovi acqua fredda, mentre in superficie l'acqua è sempre più calda...............io la mia sonda la tengo 7-8 centimetri sotto il pelo dell'acqua, ma il mio termostato mi serve per limitare il riscaldamento estivo...............visto che la tua sonda dovrà pilorate il cavetto riscaldante io ti consiglio di metterla più o meno a metà vasca.
il cavetto secondo la mia opinione non va utuizzato come fosse un classico riscaldatore, ma va utilizzato in aggiunta............il suo scopo è quello di favorire un flusso d'acqua nel fondo e di evitare che il fondo si compatti troppo creando zone anossiche pericolose.............è consigliato l'uso soprattutto per chi ha fondi composti da sabbie finissime. quindi piuttosto che un termostato, dici bene di utilizzare un timer che lo faccia funzionare ad intervalli regolari..........
metto il termostato in serie all oologio in modo da avere due controlli per la temperatura non dovrei avere grossi problemi visto che allevo discus e in casa mia difficilmente si raggiungono i 29°
il cavetto secondo la mia opinione non va utuizzato come fosse un classico riscaldatore, ma va utilizzato in aggiunta............il suo scopo è quello di favorire un flusso d'acqua nel fondo e di evitare che il fondo si compatti troppo creando zone anossiche pericolose.............
ergo metti la sonda sottosabbia tarandola metti a 24, e utilizza il normale riscaldatore per arrivare a 25....il timer ha senso in estate, quando si superano queste temperatute