Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,negli ultimi due mesi non ho potuto seguire molto il mio acquario perchè avendo molto da fare con l'università sono dovuto restare in un'altra città...una volta tornato a casa però ho trovato alcune piante,in particolare 2anubias,ricoperte di alghe... -04 Mi sapreste consigliare un modo per eliminarle?
Purtroppo sono alghe nere a pennello... fra le più bastarde!!!
Per eliminarle devi prendere la pianta ed immergere le foglie (non le radici!!!) per alcuni secondi in una soluzione di 20 parti di acqua ed una di candeggina... le vedrai cambiare colore. Poi risciacqui tutto in acqua pulita e rimetti in vasca... si staccheranno e moriranno in poco tempo.
Per non farle tornare, devi gestire con attenzione la vasca, con particolare riguardo a nitrati, fosfati e nutrienti.
Se vuoi, prima prova con una sola foglia, tanto per fare pratica...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ciao, anche io sn stata invasa dalle laghe a pennello!!!
ho diminuito il foto periodo, tolto i riflettori, diminuito la fertilizzazione tutto pian pian ... e sembra che stiano andando via...
non ho mai provato cn candeggina ho paura di far morire gli scalari!
Grazie Paolo,sarà un pò difficile perchè sono ancorate ad un legno comunque appena ho tempo ci provo...la causa come hai detto tu probabilmente sono i nitrati,visto che come ho scritto ultimamente non ho potuto seguire l'andamento vasca,mio padre ovviamente cambiava l'acqua quando si ricordava e temo che sia successo poche volte...cmq mentre ero via ha anche cambiato un neon,adesso ce ne sono due da 10000 k...mentre prima erano uno da 10000 e uno da 6000...può essere anche per questo?
Questa è una causa molto probabile, sarebbe stato meglio cambiare il 10.000 con un 4000, invece di togliere il 6000.
Nitrati+ luce a temp. alta = alghe nere a pennello!!! è un'equazione universale.
Ce la fai a rimediare con le luci ?!?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
immaginavo...quindi mi converrebbe prendere subito un neon da 4000 ed uno da 6000?o sarebbe meglio mettere nuovamente un 6000 e tra qualche mese sostituire l'altro 10000 con un 4000 in modo da procedere più gradualmente?
Ho pure io lo stesso problema e sono un pò disperato.
Io ho due Arcadia Freshwater FF18 che però non ho idea di che gradazione abbiano.
Io tendo ad avere i fosfati alti purtroppo -04
Sto cambiando l'acqua spesso con sifonatura del fondo e cerco di tenere un pò a dieta il bestiame.
Mi consigliate di accorciare il foto periodo?a quanto?
Non so più che fare sono un pò demoralizzato