Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Buongiorno a tutti,ho bisogno di un consiglio anche se sono un po preoccupato.Pochi minuti fà ho efettuato il test dei nitrati,avevo fino alla settimana scorsa valori accettabili vale a dire tra 12,5 e 25 mlg.effettuo il test con quello dell aquili mi segnava 0 non credendo ho effettuato anche con il test della tetra pratcamente lo stesso valore cioè 0.mettendomi nel panico assoluto mi sono controllato i nitrati e il valore è sempre 0,allora non mi spiego questa assoluta assenza di nitrati da 1 settimana,come lo spiegate?Non uso resine dei nitrati ma solo quello dei fosfati che mi ha portato i valori al normale
dipende..........da quanto tempo è allestito il tuo acquario? magari si sono semplicemente stabilizzati i valori grazie anche a ruolo svolto dalle piante.............
Bè,effettivamente ci metto molto mio tempo libero tutti i giorni e vedo che sto avendo soddisfazioni.Mia unico cruccio sono le alghe filamentose scure che mi stanno un po scocciando non tante ma fastidiose.Ho provato di tutto per debellarle senza risultato,aspetterò con pazienza che se ne vadano da soli,come sono venute così se ne andranno ciao sei stato gentilissimo
Per le alghe forse ti conviene postare nell'apposita sezione perchè se non sbaglio è probabile che le alghe possano essere favorite proprio dall'assenza di nitrati.
se sono alghe nere a ciuffi, ti dico che sono le più bastarde, io le ho avute quando paradossalmente i valori erano diventati perfetti no3 e po4 a zero............e a parte l'eliminazione manuale non sono riuscito a debellarle diversamente.