Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti.Sono in vacanza alle Mauritius e ho avuto un problema al reattore di calcio, mi e finita la bombla del reattore quindi ho chiamato un mio amico e gli ho fatto staccare la pompa di mandata e la pompa reattore escludendolo completamente.Rimarra spento per i prox 4 gg dopodiche ritorno a casa e lo riattivo, c e qualcuno di Voi che e in grado di dirmi cosa succede in un caso come questo???
Ciao e grazie Umbe.
Ciao a tutti.Sono in vacanza alle Mauritius e ho avuto un problema al reattore di calcio, mi e finita la bombla del reattore quindi ho chiamato un mio amico e gli ho fatto staccare la pompa di mandata e la pompa reattore escludendolo completamente.Rimarra spento per i prox 4 gg dopodiche ritorno a casa e lo riattivo, c e qualcuno di Voi che e in grado di dirmi cosa succede in un caso come questo???
Ciao e grazie Umbe.
Fallo rimettere SUBITO in funzione, anche senza CO2 ed a rubinetto di scarico completamente aperto, altrimenti ti si formerà anidride solforosa e rischi guai seri.
deve sempre girare... si crea stato anossico ed anidride solforosa causa mancanza ossigeno...
per il resto no problem tranne piccolo abbassamento valori...
ma se non riesci a farlo rimettere in funzione ( anche sola alimentazione ) ...
quando rientri tiralo fuori e svuotalo prima di farlo ripartire... e stai tranquillo.
Buone Vacanze ed attento ai palloncini con l'elio.
Ciao Umbe'
Perche' si crei anidride solforosa al di la' di essere in un'ambiente totalmente anossico, devono esserci anche nutrimenti (No3) ed altre condizioni, inoltre credo difficile si instauri questo stato in 4 giorni..... un denitratore mediamente ci mette un mese ad entrare in funzione egregiamente.....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
ik2vov, vabbe'... io un reattore fermo per 5 o 6 giorni lo svuoterei prima di rimetterlo in giro... non vedo nessun problema nel buttare un paio di litri di acqua...
Ciao e grazie Umbe.
Era sicuramente meglio lasciarlo in funzione, anche senza CO2.
Nel dubbio, io consiglierei al rientro di toglierlo, pulire bene tutto , cambiare il media o reintegrarlo, e rimetterlo in funzione, è una buona occasione per la manutenzione.
Ciao
......Nel dubbio, io consiglierei al rientro di toglierlo, pulire bene tutto , cambiare il media o reintegrarlo, e rimetterlo in funzione, è una buona occasione per la manutenzione.
Ciao
Concordo.....
è difficile esser sicuri che si faccian danni in 4 giorni ma una manutenzione straordinaria non gli farà sicuramente male.