|
Quote:
|
120x60x70 vanno bene come misure?
|
70 è l'altezza? I neon T5 sono buoni per profondità fino a 60 cm.
Io opterei per un 120x70x60h.
D'ogni modo pensa prima alla plafo e poi alla vasca.
Se hai un pò alba di componenti elettrici e hai buona manualità, ok. Altrimenti opta per acquistarla la plafo già fatta.
Refugium, dipende come lo intendi, se ti serve solo per le alghe per eliminare nutrienti o se vuoi (e penso di sì) allevare artemie mysis e altre schifezzuole. Nel secondo caso ti conviene pensare a mettere il refugium più in alto dell'acquario o allo stesso livello.
Un refugium può essere grande o piccolo, dipende da te. Ci sono anche già refugium da appendere piccolini dietro la vasca, oppure puoi pensare a refugium più grandi. Il consiglio in genere è avere un refugium di circa il 20% della vasca (io lo sto facendo di circa 40%...)
La sump... io ti consiglio di progettare bene cosa vuoi fare in vasca, progettare la misura della plafo, della vasca, del refugium.
Dopo il progetto, acquistare i componenti che vorresti mettere in sump, o nel mobile, quindi schiumatoio, reattori vari, filtri antifosfati o a letto fluido etc.
Ti guardi bene le misure che ti servono e ordini la sump e gli altri vetri.
Ho già fatto io lo sbaglio di progettare male la sump e adesso ho lo schiumatoio appeso nella vasca principale perchè , arrivato lo schiumatoio, sotto non ci stava...