Cavolo allora è un problema molto più serio di una muta...
La colonia madre ti sembra scavata dall'interno? Nel senso.... potrebbe esserci qualche animaletto che dall'interno, partendo dalla base, se la stia mangiando (come succede coi funghi per intendersi)???? Dai una controllata.
A me successe una cosa del genere in un acquario che poi somontai... le braccia della sinularia iniziarono a chiudersi alla base, come strozzandosi. Poi si staccavano. Purtroppo quell'acquario aveva problemi seri, quinid non credo fosse la tua stessa situazione. Il corpo di quella sinularia adesso l'ho spostato e si è ripreso alla grande.
Quindi io farei così:
- controlla che non ci sia nessun ospite alla base (guarda al crepuscolo o al buio perchè non scappano fuori di giorno, credo.....
- cerca di raccogliere le parti staccate e di farne piccole taleine da posizionare in seguito da qualche parte.
- Se vedi che il corpo è irrimideiabilmente andato, salva più taleine che puoi e poi levalo dalla vasca. Se inizia pure a marcire poi ti insudici l'acqua. Comunque controlla bene prima di levarlo.
Le braccia anche se si staccano e vanno a giro, si attaccheranno se trovano le condizioni ideali.... ma magari sarà dietro la vasca dove ripescarla magari è un problema. Quindi prova a prenderle e elasticarle a qualche roccetta.