Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ho comprato oggi i test della salifert per il Mg e non riesco a capire una cosa:
il liquido del 3° reagente presente nella siringa da 1ml, quando vira il colore sul grigio o il blu, lo stantuffo mi da come valore di liquido inserito 0,88 ml.Il valore di riferimento, mi domando, leggendo la tabella è di 1320 mg oppure 180 mg;perchè non ho capito se devo calcolare il liquido "consumato" o il liquido rimasto.
Alllora ricapitoliamo:
Il liquido del reagente versato nella provetta è stato di 0,88 ml e il liquido rimasto è di 0,12 ml.
Se devo contare il liquido rimasto nella siringa (0,12 ml ) il valore ottenuto è 180 mg; mentre se devo contare il valore del liquido che ho versato (0,88 ml ) il valore sarebbe 1320 mg di magnesio quardando la tabella giusto?
scusa ma secondo me o ti confondi o hai una tabella al contrario.
la tabella che ho io nella prima colonna riporta i ml rimasti nella siringa e nell'altra colonna la concentrazione in ppm.Dall'alto a 0,00 ml rimasti corrisponde 1500 ppm e via di seguito fino alla fine 0,98 che corrisponde a 30 ppm.quindi se ha te è rimasto 0,12ml corrispondono 1320ppm di mg
fra81, in tutti i test colometrici della Salifert che hanno la "siringhetta" si considera il reagente che rimane nella siringa dopo il viraggio e si confronta con la tabella allegata