Sai come funziona una maturazione? Vediamo di spiegarci (anche se secondo me sarebbe il caso che ti mettessi a leggere qualche buon libro di acquariofilia immediatamente).
Le rocce:
Il negoziante fa uno spurgo delle rocce (di solito)
Una volta inserite le rocce nel tuo nuovo acquario le tue rocce portano con se vita. Vita buona e vita cattiva.
L'acqua del nuovo acquario (acqua d'osmosi in genere... spero che almeno tu non abbia usato acqua normale di rubinetto) è acqua "morta", senza microorganismi.
La maturazione lenta lenta serve per più scopi:
- rendere la tua acqua ricca di vita
- far morire tutta la vita cattiva che c'è nelle tue rocce (si svilupperanno da prima le alghe patinose e filamentose e poi quelle calcaree, se dai subito luce alle tue rocce, le patinose e filamentose troveranno un luogo ideale dove riprodursi e ti "smerderanno" l'acquario)
- Creare un equilibrio stabile nel tempo
E via dicendo... sicuramente non voglio sostituirmi a Rovero, sennò viene a cercarmi a casa perchè ha venduto un libro in meno...
Se tu fai la maturazione adesso con 30 kg di rocce, ok.
Ma se tu ne inserisci altre tra 2 mesi... devi riprendere con la maturazione... perlomeno non lenta lenta ma cmq devi rispegnere le luci almeno per un pò...
le lumachine... per me lasciale.
Non preoccuparti troppo per la vita che si svilupperà in acquario dalle rocce, a meno che non siano i tipi di animali che ti sono stati indicati sull'altro topic.
Se proprio vuoi essere sicuro, posta una foto.
Tutti i consigli che ti vengono dati, oltre a farti spendere soldi, servono a risparmiarli in futuro, oppure a non farti prendere una bidonata e farti perdere la passione per questo bell'hobby...
Io ho cominciato 2 anni fa, ho cercato di risparmiare più che potevo e ho imbastito un 200 litri con 500 euro...
E poi ne ho spesi altri 2500 solo per sistemarlo alla meno peggio...
Avrei speso meno se avessi cominciato subito bene...
Il consiglio è ancora una volta quello di prenderti un libro. Fai girare il tuo acquario al buio per adesso. E vedi quali sono le apparecchiature da vendere e riacquistare.