Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 02-06-2007, 19:51   #1
iside
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
echinodorus ferme!!!

vasca da 30 lt avviata all'inizio di quest'anno, dentro ci sono (oltre i pesciozzi) 4 echinodorus ozelot e qualche anubias nana.
L'echinodorus all'inizio faceva foglie nuove in continuazione, ma è da circa un mese e mezzo che non ne spunta più nessuna!!! ma perchè???
Fertilizzante ne uso poco, la metà delle dosi consigliata sul flacone (tetra) una volta ogni 15 gg.
help
iside non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 12:06   #2
Bapeppe
Pesce rosso

Città: Mogliano Veneto
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bapeppe

Allora, innanzitutto stai tranquillo vediamo di risolvere questa situazione
Come illuminazione come sei messo? Hai provato a mettere delle pastiglie sul fondo vicino alle radici? Prova perchè puo anche essere mancanza di qualche elemento particolare in quanto sono piante che assimilano principalmente per via radicale.
Per la fertilizzazione io ti consiglierei un'integratore giornaliero per dare alle piante ogni giorno almeno gli elementi piu' importanti (come il ferro chelato ad esempio)
abbinato chiaramente ad un protocollo di fertilizzazione bisettimanale
Ti consiglio cmq le pastiglie e vedere se accade qualcosa.
Ciao a risentirci
Bapeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 13:31   #3
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi associo all'uso di pasticche da interrare,unico appunto 4 ozelot all'interno di un 30 litri sinceramente mi sembrano un po troppe,in quanto è una pianta che un apparato radicale non indifferente.
Vecchio 03-06-2007, 16:30   #4
iside
Guppy

Città: napoli
Feedback 0/0%

grazie ragazzi, allora, vi rispondo:
Bapeppe, come illuminazione non sono messa proprio benissimo, ho un solo neon da 10 watt.
TuKo, in realtà quando me le hanno regalate, erano solo 2 piantine, io poi ho provveduto a dividerle e così ne ho recuperate 4. Ogni piantina ha al massimo 5 foglie. Non so come siano cresciute le radici, ma almeno per quanto riguarda le foglie non danno ingombro in 30 lt. Mi consigli addirittura di toglierne qualcuna?

Seguirò il vostro consiglio: provo con le pastiglie da fondo, anche perchè il mio fondo non è fertilizzato e pensavo che il fertilizzante liquido sarebbe stato sufficiente.
Fatemi solo capire una cosa:devo mettere una pastiglia vicino ad ogni piantina?

Grazie mille
iside non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
echinodorus , ferme
Opzioni
Visualizzazione