Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Utilizzo i vostri test e mi trovo molto bene. Vorrei però ottenere una maggiore precisione sul test dei fosfati.
Ho visto su forum che in USA state vendendo un test dei fosfati con scala colorimetrica molto più precisa di quella in vendita in Italia.
E' possibile avere delle informazioni a riguardo? Si può acquistarlo anche in Italia?
Ciao,
il test in vendita sul mercato americano è lo stesso di quello in vendita in Italia. In effetti dall'inizio del 2007 abbiamo introdotto sul mercato un test rivisto con una scala colorimetrica con una risoluzione molto più elevata rispetto al vecchio test (0.01-0.05-0.1-0.25-0.5-0.75-1.0).
Ti allego una foto dello stesso che potrai trovare in vendita presso i punti vendita che distribuiscono il nostro marchio a 18,62 Euro.
Come per tutti i nostri test, la qualità del test Fosfati è validata impiegando campioni certificati NIST.
certamente hai ragione ma ho notato la precisione e la facilita di utilizzo di questo test .mentre altri test tipo salifert segnavano 0 questo mi segnala un livello minimo ma ci sono!!!!quindi ècco il perche di certi coralli piu scuri ora usando le loro resine i colori son tornati quindi i fosfati cerano!!a volte chi piu spende migliori risultati avra!
Roby, grazie per l'osservazione. Dedichiamo effettivamente molta attenzione al processo produttivo dei nostri prodotti, forse i test sono uno dei prodotti più impegnativi da produrre. Si tratta infatti di offrire risultati attendibili SEMPRE!! E questo significa attenersi a processi produttivi e di stoccaggio rigorosi.
I nostri test sono certificati attraverso il metodo NIST e, a quanto mi risulta, sono gli unici test nel settore acquariologico ad esserlo.
I test vengono prodotti in lotti molto piccoli in modo da garantirne la freschezza, ciascun lotto viene validato da un laboratorio certificato, i test vengono quindi immagazzinati in un ambiente tenuto costantemente a temperatura ed umidità controllata.
Nei test titrimetrici impieghiamo goccimetri calibrati, nei test colorimetrici le scale colorimetriche vengono costantemente validate e modificate in funzione delle variazioni delle materie prime.
E' ovvio che tutto ciò implica un costo di produzione leggermente superiore ma credo ne valga la pena..... sarebbe inutile fare un test della propria acqua se poi il risultato non è attendibile!!
Sto usando da poco i test kh e po4 della vs linea e devo dire che siste una particolare attenzione alla precisione (calibrazione della goccia) che si rispecchia ne gap di costo (come avviene normalemente nel mercato quando acquistiamo una merce di maggior qualità).
Un appunto...entrambe le provette (sia quella del test kh che quella del test po4) hanno 2 segni di riferimeno 5 m e 10 ml.
Utlizzando però la siringa in dotazione per il riempimento della cuvetta per il test, c'è una palese differenza nel livello: i 5 ml di liquido contenuto nella siringa sono maggiori della tacca che segna 5 ml sulla cuvetta (la differenza non è nenache poca...)
PEr il test qual'è il riferimento corretto?
Sarebbe un pecccato essere cosi precisi nell'emissione della goccia e poi sgarare nel liquido.
Grazie in anticipo
PS nel test del kh è possibile inserire 10 ml e poi dividere il il numero di gocce per 2 (per calcolare anche i mezzi gradi)?
La siringa è sicuramente più affidabile. Potrebbe essere che per un certo lotto di provette la stampa sia stata fatta sbagliata.
Tutti i test titrimetrici (quindi anche il KH), raddoppiando la quantità dell'acqua raddoppia la precisione.
scusatemi anche io uso i test PO4 della elos ma ho perso le istruzioni e non ricordo esattamente la procedura.
10ml nella provetta, 7 gocce del reagente 1 e 7 del reagente 2 ... scuotere per 5 min?
Esatto??
Un'ultima domanda, il colore finale lo devo guardare puntandolo verso la luce o tenendola in zona d'ombra (perchè il blu cambia radicalmente tonalità).
Per i PO4 2 gocce del reagente A, 2 gocce del reagente B e poi scuotere per 2 minuti.
Ma c'è tutto scritto nel cartoncino con i colori di riferimento, se hai perso quello come fai a capire che valore hai?
Tieni conto che ad ogni rilascio dei test la cartina colorimetrica viene rifatta e tarata, quindi non è possibile usare cartine diverse per lotti diversi.