Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-05-2007, 19:11   #1
fabippp
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Artemie in vasca

Ciao a tutti,
mi sto cimentando con la prima esperienza di acquario marino.
Ho letto da più parti che l'alimentazione per alcuni invertebrati è costituita da crostacei planctonici, tipo artemia salina.
E' possibile introdurre delle uova di artemia direttamente nell'acquario e farle schiudere? L'eventuale presenza di artemie saline in acquario può creare dei problemi a lungo andare? Alludo al fatto che magari si crei un ambiente troppo ricco di cibo (e quindi non adatto agli invertebrati), oppure al fatto che le artemie, non avendo a loro volta di che nutrirsi, possano morire ed andare ad incrementare il carico organico da smaltire.
Esisitono inoltre mangimi secchi specifici per invertebrati? Qualcuno li ha utilizzati con successo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
fabippp non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-05-2007, 19:18   #2
planetbaz
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

ciao e ben venuto..
non è consigliabile allevare artemia direttamente in vasca per diversi motivi... al di là che è risaputo che non sono un valido nutrimento se non vengono arricchite..
di che invertebrati parliamo?
planetbaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2007, 20:09   #3
fabippp
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao e grazie per la risposta.
Parlo degli invertebrati che inserirò(credo di cominciare con un cerianthus). Io ho il brutto vizio di documentarmi molto prima di fare qualunque scelta.
Cosa intendi per arricchite? Bisogna nutrirle?
E' meglio utilizzare quelle liofilizzate?
Grazie
Vecchio 29-05-2007, 20:37   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

fabippp, le artemie appena schiuse piacciono molto ai pesci.
non si consiglia di schiuderle direttamente in vasca dato che le buccie delle uova potrebbero far male ai pesci e comunque sarebbero schiumate dopo pochi minuti
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 12:02   #5
fabippp
Batterio

Feedback 0/0%

...e se le facessi schiudere in apposito schiuditoio e le introducessi in piccolo numero nell'acquario, potrebbero fare parte dell'ecosistema dell'acquario (partecipando come prede per gli invertebrati)? Oppure deperirebbero comunque senza possibilità di sopravvivenza?
Grazie per le risposte.
Fabio
Vecchio 30-05-2007, 12:38   #6
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

cia!le artemie come le introduci in acqua vengono divorate dai pesci, che una volta tanto "cacciano"il cibo come farebbero in natura!
credo sia difficile se non impossibile che vengano a far parte dell'ecosistema in un acquario popolato da pesci ed invertebrati....però se togliamo i pesci....non sò, forse finirebbero nello schiumatoio!!
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artemie , vasca
Opzioni
Visualizzazione