Ciao a tutti, sto per allestire una vasca cubica (45x45x50) circa 100 l lordi piu sump.
la mia esperienza viene, come qualcuno di voi sa gia, da un nanoreef di sps dove praticamente non ho mai tenuto pesci (solo per un breve periodo nella fase iniziale quando ancora non avevo le conoscenze sufficenti per capire le esigenze di un pesce in acquario di bariera...)
ora so che la vasca nuova non è enorme e lo spazio non è molto ma in ogni caso sarà dotata di una sump 40x40x40 dove metterò uno skimmer h&s 110-f200 monopompa...
proprio per lo spazio esiguo preferisco chiedere a voi le specie piu adatte per una vasca di praticamente 80 l netti piu sump.
posso dirvi che io ho pensato a qualche gobide, un paio al massimo e a gamberi tipo lysmata arboirensis e wundermani...
vorrei sapere se esiste qualcosa di piu attivo dei gobidi ma allo stesso tempo adatto alle mie dimensioni...ho letto che questi pesci sono molto statici...
grazie mille a tutti in anticipo per le info
premetto che non voglio far soffrire i pinnuti e per questo sto chiedendo consiglio