Salve ragazzi !! Io ho un tritone, un cynops orientalis, ho postato anche le sue foto poco tempo fà le trovate ancora online, bene sabato sono andato a prendere un altro tritone...non della stessa razza...non sò che razza sia, comunque è più piccolo ed è verde, verde scuro con la pancia verde chiaro e qualche chiazza più scura, ed ha gli occhi molto diversi dal mio tritone, li ha più infuori. L'ho preso tranquillo...sapendo che non si sarebbero riprodotti ma che, come letto ovunque e detto da tutti, avrebbero convissuto tranquillamente, che ai tritoni piace la compagnia. Ma non è stato così....il mio vecchio tritone ha subito attaccato il nuovo arrivato con un morso in faccia. Ho provato a lasciarli un giorno insieme e subito sembravan essersi un'pò ambientati, insomma sembrava si fossero divisi gli spazi...invece dopo ho visto il padrone di casa inseguire il piccolo tritone e morsicarlo ripetutamente nella coda. Allora ho deciso di toglierlo e per il momento lo tengo in una piccola vaschetta da solo...mi stò organizzando. Gli arti sono apposto...ha solo un paio di morsichini sulla coda ma non mi sembra niente di grave, adesso si è ambientato e stà bene, insomma pare tranquillo. Ora lo regalo a mio fratello. Ma la mia domanda è, perchè tutti affermano che convivono tranquillamente, che anche se non sono della stessa razza fan bene perchè gli piace la compagnia...? l'ho letto su internet, anche in questi forum e me l'ha consigliato anche il mio negoziante di fiducia...ma a quanto pare non è vero, il mio vecchio tritone è molto territoriale...quello è il suo terracquario e non è disposto a dividerlo con nessuno, se non con tre lumache che gli ho preso per tenergli pulita la vasca dalle alghe. Che mi dite ? c'è molta mala informazione in giro ?