Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Ho in acquario 4 ampullarie (quelle gialle per capirci) ma mi sembra che una non stia bene, è come rattrappita e l'ho trovata a pancia all'aria.. adesso è sul fondo, non si muove molto...
C'è qualcosa che posso fare?
Si ammalano per quale motivo? che malattie possono contrarre?
Ho guardato diversi siti, ma non parlano mai di malattie..
Grazie
Antonia
Mmm...ma sei sicuro che non sia morta?
Prova ad odorarla...se puzza...brutto segno...
No, non puzza, ma è come se si fosse contratta.
Non capisco stava benissimo fino all'altroieri... adesso è lì ferma, contratta, quando l'ho presa, mentre era a pancia all'aria si è richiusa.
boh! sapessi almeno cosa fare. se dare qualcosa o cambiare l'acqua.. ho aggiunto un po' d'acqua, ma.. non so, cambiato anche il filtro, non si sa mai..
che dipenda dalle pianticelle che ho messo nell'acquario?
Scusa a cosa intendi per contratta? Chiusa nel guscio?, no era come se il corpo si fosse ristretto.. adesso è chiusa.. sul fondo
Quindi era aperta e a pancia all'aria?? Si prima si.. quando l'ho presa, pensavo non riuscisse a girarsi, si è richiusa.
Io la leverei momentaneamente dalla vasca di comunità... ci ho pensato, ma dove la metto? in una vaschetta da pesci rossi?
Cambiato il filtro??? Scusa ma perchè e soprattutto come? Rischi di avere un picco di NO2 se non hai fatto il cambio in modo corretto!!!
Ho solo cambiato la spugna... lavata e rimessa. come faccio sempre e non è successo mai nulla. (tra parentesi qualcuno vuole dei magnifici ciclasoma nigrusfasciatus?)
Non penso perchè se no starebbero male anche le altre ampu e gli altri conquilini...e poi: che piante hai messo per farle sare male? Cocaina?
non saprei il nome, ho tntato di inserire l'immagine, ma non ci sono riuscita..
Dovresti anche misurare i valori dell'acqua...almeno NO2, NO3, pH, KH, Gh e temperatura la tempertura dovrebbe essere giusta 26 il ph è 7
per gli altri valori non so.. non ho il necessario..
guarda se ho capito bene non ha proprio niente
allora, se ho capito, se ne stava a pancia all'aria, leggermente fuori dal guscio, ferma. E' un comportamento normale e spesso lo fanno dopo aver mangiato in abbondanza: si metton così a pancia all'aria a digerire.
Non la togliere dall'acquario di comunità in ogni caso: se mai per sicurezza fai un test dei nitrati e se sono alti anche nitriti. Comunque le ampu se ci sono valori sballati tendono a salire fuori dall'acqua, non a sdraiarsi
Se è malata per altri motivi (magari l'hai presa da poco... capèita che siano stressate per cpme sono state tenute e trasportate e muoiano) non ci puoi fare molto. Se mai la ritrovi mangiucchiata dai pesci e alla fine trovi il guscio vuoto, oppure la odori e puzza da morire. Ma se è come penso sta benissimo e si sta solo riposando. Scicuramente le tue annusate, i tuoi controlli l'hanno infastidita e si è chiusa. Ora vedi quanto ci mette a riaprirsi, senza allarmismi.
Se tra 24 ore non si è mossa PER NIENTE allora ri-annusala e facci sapere.
Concludo facendo alcune domande che sono scontate ma non è mai detto (se è tutto a posto neanche rispondi ), magari non ci si pensa: è caduta? ha il guscio intatto? già da qualche giorno hai visto che non mangiava? le dai da mangiare o la fai solo brucare alghette e avanzi? ha subito sbalzi di temperatura?
Sigh.. Tommy è morto.. quello che non mi lascia tranquilla è che non dava alcun segno di essere ammalato. Mangiava, girava, si arrampicava.. insomma stava benone.. come può morire in un giorno?
Tutto a posto il guscio , non è caduto, e lascio sempre la pastiglia di cibo nell'acquario per ovviare alle alghe.. se non bastassero..
Mi spiace davvero molto lo avevo da un po' di mesi. Spero non capiti anche alle altre 3..
Grazie per i consigli e se sapeste qualcosa sulle malattie che possono danneggiare le ampullarie.. o indirizzi web.. fatemelo sapere.. sono in pena per le altre..
Grazie ancora.
Sigh.. Tommy è morto.. quello che non mi lascia tranquilla è che non dava alcun segno di essere ammalato. Mangiava, girava, si arrampicava.. insomma stava benone.. come può morire in un giorno?
Tutto a posto il guscio , non è caduto, e lascio sempre la pastiglia di cibo nell'acquario per ovviare alle alghe.. se non bastassero..
Mi spiace davvero molto lo avevo da un po' di mesi. Spero non capiti anche alle altre 3..
Grazie per i consigli e se sapeste qualcosa sulle malattie che possono danneggiare le ampullarie.. o indirizzi web.. fatemelo sapere.. sono in pena per le altre..
Grazie ancora.
mi dispiace!
avevi fatto il test dei nitrati?
mi dispiace!
avevi fatto il test dei nitrati?[/quote]
Non ho il test, ma le alre tre stanno bene...
Adesso sono sempre lì a guardarle... ma pare non abbiano problemi..
Se vuoi vederle le ho fotografate e sono qui: http://fotonaturando.blog.dada.net
devi cercare ampullarie.
adesso sto scrivendo sulle piante carnivore, ma più sotto trovi le mie ampullarie.
é proprio a causa delle ampullarie che ho trovato le carnivore..
grazie della partecipazione e dell'aiuto.