Domande a raffica (forse stupide?)
Ciao a tutti,
premetto che sno molto felice di aver trovato un sito così completo e pieno di persone appassionate.
Sono in procinto di acquistare il mio primo acquario, sto cercando di prepararmi per poter affrontare bene questa "avventura", e prima di postare ho girato il sito nel tempo libero leggendo qua e là il più possibile.
Avrei alcuni dubbi, spero che vi divertiate a rispondermi:
1) - come primo acquario un Rio 125 già accessoriato può andar bene?
2) - indicativamente il mantenimento di un acquario costa molto in termini di luce?
3) - ho letto attentamente la guida del sito sul primo allestimento, e parla di una settimana fra l'avviamento dell'acquario e l'inserimento della fauna... voi parlate sempre di un mese circa!!! Devo dedurre che la guida dia indicazioni generali, non accurate?
4) - Qualcuno della mia zona (PV e provincia) conosce negozi competenti dove poter chiedere consigli utili?
5) trovate utile acquistare qualche libro? Potete consigliarmene qualcuno interessante?
6) - leggo che spesso parlate di "sfondo dell'acquario"... Cioè? Qualche cartone da applicare sul vetro posteriore? Che funzione ha?
7) - Esistono specie di pesce pagliaccio che vivono in acqua dolce (la mia ragazza vorrebbe tenere pagliacci e neon, ma io sto cercando di chiarirmi molto bene le idee prima di procedere a qualsiasi acquisto)?
8) - Quale potrebbe essere un buon fondo per piantare qualche pianta di facile gestione, con un rapporto di illuminazione basso?
9) - gli acquari accessoriati in vendita nei centri commerciali sono davvero completi o devono essere "potenziati" per poter funzionare correttamente?
10) L'acqua di rubinetto depurata con sistema di filtraggio può essere sostituita all'acqua che vi sento solitamente nominare?
Grazie a chi risponderà, mi scuso davvero se ho postato domande stupide, ma non ho sempre un sacco di tempo a disposizione e ho preferito chiedere a qualcuno di voi.