Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Salve a tutti, belli buoni e farabutti Ho fatto fare un acquario da 576 l. su misura, munito di:Filtro esterno Pratiko 400,riscaldatore da 300 watt e 2 lampade HQL da 80 watt. Volevo ricreare in questo acquario i biotopi da cui provengono i Loricaridi: qualcuno ha informazioni su questo? In secundis, vengono effettuate regolarmente dal Brasile le spedizioni? E poi: qualcuno di voi sa come allevare i Panaque?
una vasca da 500 lt per loricaridi sottofiltrata è un controsenso....a meno che non sia lata 30 cm...
i loricaridi vogliono acqua bassa, iperfiltrata e ossigenata (gran movimento d'acqua) e poco illuminata (e qui ci siamo)
in pratica devi ricreare un ruscello/fiumiciatolo sassoso e legnoso con forte corrente, ph basso e acqua, a seconda della provenienza torbata o meno....
dal brasile qualcosina arriva , ma non tutto come una volta...
Filtro,filtro,filtro e filtro!
Metticene 3 di pratiko 400 il 500 litri se vuoi allevare dei panaque
Mangiano legno a tradimento e sporcano l' acqua da paura...
[quote="esox"]
i loricaridi vogliono acqua bassa, iperfiltrata e ossigenata (gran movimento d'acqua) e poco illuminata (e qui ci siamo)
Scusami, me gli Hypancistrus e le Peckoltia non venivano pescati anche da zone piuttosto profonde nei fiumi? Inoltre è questo il problema: l'acquario è molto, MOOOLTO alto (80 cm). Inoltre volevo sapere, anche se non è un Loricaride, se qualcuno poteva dirmi di più riguardo al Corydoras sterbai.
Seriamente: se non prevedi un movimento d'acqua "monstre" rischi, in modo concreto, l'anossia. Eppoi - come Ti han detto - hai un filtraggio (in termini capacità/potenza) risibile, se ti attieni a quanto hai detto ...
Credo (sarebbe stao meglio domandare PRIMA!!!) che molte cose di questa vasca vadano ripensate/riprogettate ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
hai un filtraggio (in termini capacità/potenza) risibile, se ti attieni a quanto hai detto ...
Come sarebbe a dire?!
Credo (sarebbe stao meglio domandare PRIMA!!!) che molte cose di questa vasca vadano ripensate/riprogettate ..
Troppo tardi...ce l'ho già in casa! Vorrà dire che non potrò tenere i Panaque, ma per Peckoltia, Hypancistrus e altri Loricaridi relativamente piccoli dovrebbe andar bene, no?
Scusami, me gli Hypancistrus e le Peckoltia non venivano pescati anche da zone piuttosto profonde nei fiumi?
sì, ma non è che perchè un pesce vive a 30mt dobbiamo alzare la vasca fino a 3mt....
il senso del'acquario basso è perchè , a parità di litraggio, la base (che è l'unica parte sfruttata dai lori) è più ampia e quindi hanno più spazio a disposizione...
inoltre è più facile gestire/ filtrare / movimentare 200lt piuttosto che 500 avendo a disposizione sempre la stessa base....
Infatti, appena mia sorella si libera di tre terribili scripta alligratrici (le cose si stanno facendo lunghe perchè OVVIAMENTE non le vogliamo lasciare in un ambiente naurale ma a qualcuno che abbia un laghetto da dove non possono scappare) le confischerò la sua vasca 120x50x25 dove le sta tenendo per farci una vasca esclusiva per i locaridi :o)
Anche se il fondo è basso mi piacerebbe ricreare un ambiente il più possibile "torrentizio" (è tanto che ho sto progetto) con pompe a manetta e una sump da 20 litri per il filtraggio. Io credo che la vasca bassa non sia un vero problema.
A quel punto un viaggio a losanna sarà d'obbligo
ciao ciao
Kimala