Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 12-05-2007, 11:37   #1
Galaxi
Avannotto

Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non voglio perdere i miei cari....

Ciao a tutti,
innanzitutto vorrei farvi i complimenti per l’alta professionalità e chiarezza delle risposte ai vari quesiti che vi pongono. Oggi vorrei chiedervi un consiglio per un problema che non ma fa riposare tranquillamente durante le ore notturne. Adesso espongo il fatto:
Da circa 8 mesi mi fanno compagnia un “classico” pesce rosso e un black Moore in una casetta di 17 litri con tutti i confort (filtro meccanico con aggiunta di carbone attivo, termoriscaldatore, piantine acquatiche, tronco di manila, biocondizionatore) ed ogni 15 giorni gli faccio il parziale cambio di acqua (circa 1/3 della capienza). In previsione di un’assenza da casa per circa un mese ho forti dubbi sulla sopravvivenza dei miei “piccolini”. In passato, ho avuto delle “perdite” in seguito, presumo, all’eccesso di nitrati nell’acqua e non vorrei commettere lo stesso errore. Comprando uno stabilizzatore di pH e KH che mantiene l’acquario biologicamente equilibrato e facendo versare (da un amico) una dose il 15° giorno, secondo voi, potrei sperare di trovare i “pescetti” in posizione verticale, oppure mi devo rassegnare a dare loro l’estrema unzione all’atto della partenza?
Rimango in ansiosa attesa delle vostre opinioni.
A presto!
N.B. Per il cibo non ci dovrebbero essere problemi in quanto ho una mangiatoia automatica.
Galaxi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-05-2007, 11:51   #2
leila
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ad 8 mesi in quella vaschettinina non ci possono stare mi dispiace.. anche se superassero il mese da soli potrebbero non arrivare all'anno di età..
suggerimento per le vacanze:
separali per questo mese in 2 vaschette, avranno maggiori possibilità, ma solo se il tuo amico può venire a cambiare l'acqua almeno ogni.. 10 giorni (quindi gliela cambi tu il giorno della partenza, poi la cambia lui il 10° e il 20° mentre il 30° lo fai tu)
nel frattempo, se puoi, compra un acquario più grande.. se è un classico pesce rosso + bm gli servono almeno.. 100L netti. in questo mese matura e quando torni li puoi trasferire.
se non hai questa possibilità il suggerimento più concreto che ti posso dare è di provare a dargli una nuova casa prima della tua partenza, regalandoli a qualcuno o a qualche negozio
so che te le ho dette grosse, ma mi auguro che riuscirai a trovare ai nostri amici un'adeguata sistemazione!
Vecchio 12-05-2007, 12:25   #3
marcoshark
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoshark

non hai nessuno a cui chiedere la gentilezza di poter tenere questo piccolo acquario durante la tua assenza? tipo una vicina di casa, o appunto un amico? alla fine è un acquario molto piccolo quindi credo che lo puoi spostare facilmente ( cercando magari di sistemarlo in casa altrui nelle stesse condizione di luce in cui è stato esposto fino ad ora...)...poi però al ritorno cerca una casetta un pò più comoda per questi pescetti...magari non 100 litri come prima ti è stato suggerito...ma qualcosa tipo 40 o 50 litri già li farebbe stare decentemente...anche perchè se li hai ora in 17 litri significa che magari hai poco spazio a disposizione in casa...

MEMENTO AUDERE SEMPER...
marcoshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2007, 14:30   #4
leila
Pesce rosso

Feedback 0/0%

se il problema sarà il poco spazio l'idea migliore è che cambi allevamento, come gli consigliavo. cioè per tenere 2 pesci rossi di cui uno classico, cioè che può crescere fino a 20 cm, in 40L - 50L meglio che li regali e che si prenda un altro tipo di pesci
Vecchio 12-05-2007, 14:33   #5
H2.O
Ciclide

Città: Cornaredo (MI)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ciao Galaxi e benvenuto nel forum,

i pesci rossi sono molto resistenti (per questo motivo si crede che possano "vivere" in delle bocce o vaschette minime-cosa sbagliata-) quindi propbabilmente puoi anche lasciarli da soli e se la caveranno, forse qualche dubbio per il moor ma neanche più di tanto, io li alimenterei molto nei giorni prima della partenza e li lascerei tranquillamente. se hanno il filtro non potranno essereci problemi di nitriti o nitrati in quando durante l'assenza verranno tenuti a dieta.

Ma se vuoi essere sicuro che i pesci siano in salute al ritorno portali in un negozio e fatteli tenere in pensione, ormai la gran parte dei negozianti mettono a disposizione questo servizio.

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2007, 15:02   #6
marcoshark
Pesce rosso

Città: roma
N° Acquari: 1