Ho un'acquario 100x40x40, circa 30kg di roccie, i valori dell'acqua sono nella norma, NO3 sotto i 12mg/l, PO3 praticamente assente, salinità 1022. La vasca è stata allestita lo scorso ottobre e a dicembre ho messo il primo pesce (ocellaris), una roccetta con Zoantaris e un Sarcophyton e un rametto di euphyllia. Pian piano ho aggiunto qualche pesce (sempre piccoli, ora ne ho 6 in tutto) e la scorsa settimana ho avuto il problema dei puntini bianchi al Paracanthurus (sempre di piccole dimensioni), Il negoziante mi ha "prescritto" ODICO-CID CORAL della Ottavi da versare direttamente in vasca e dopo 5/6 giorni i puntini bianchi sono spariti e tutti i pesci godono di ottima salute. Il problema è che da quando ho cominciato la "cura" la mia Euphyllia si è praticamente ritirata e ora è come se si fosse fusa su se stessa e non si gonfia più. Nella parte centrale dell'osso si è formato, da ieri, una sorta di "polline" bianco... Ho creato un pò di corrente e ho mandato via questo "polline" (avrò fatto bene?? non è che ora questo polline inquinerà?????).
DOMANDA: La mia Euphyllia è morta? malata? si sta solo proteggendo?
Gli altri invertebrati sono tutti in forma.....
Grazie a chiunque abbia voglia di perdere 5 minuti per aiutarmi.
|