Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 30-04-2007, 01:15   #1
Puniscer
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[Fondo] Sabbia extra-fine, controindicazioni?

Sono un amante della sabbia extrafine sapreste indicarmi i difetti?

Ad esempio: è vero che la vegetazione và in putrefazione poichè essa non fà trapassare niente nel sottosuolo (e quindi nelle radici) ?

Lo strato di terra fertilizzante andrebbe cmq messo sotto la sabbia per favorire la crescita della vegetazione?

Per avere una buona vegetazione con questo tipo di fondale, come bisognerebbe fare? Far crescere la flora su rocce o legni e come oppure?

Accettasi consigli.

Grazie.
Puniscer non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-05-2007, 18:36   #2
ciberman
Guppy

Città: Prov. Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciberman Invia un messaggio tramite Yahoo a ciberman

Difetti principali, è che a seconda di pesci che hai (o vuoi mettere) in vasca, non è molto consigliata.
Questo perche, la extrafine, è facile trovarla in sospensione, (pulviscolo), per il discorso delle piante, non credo sia un problema, ho visto vasche che hanno questa sabbia senza problemi.

Per quel che riguarda, il fondo fertilizzante, si se lo inserisci secondo me non è male, la cosa da fare è fare un bello strato di exrafine, 6-7cm in quanto proprio perche extrafine non corri il rischio che si riaffiori..
Vecchio 02-05-2007, 19:28   #3
Contewolf
Ciclide

L'avatar di Contewolf

Città: Parma
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Contewolf Invia un messaggio tramite Yahoo a Contewolf

quoto ciberman: esperienza personale.
Contewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2007, 00:49   #4
Puniscer
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ciberman
Difetti principali, è che a seconda di pesci che hai (o vuoi mettere) in vasca, non è molto consigliata.
Questo perche, la extrafine, è facile trovarla in sospensione, (pulviscolo), per il discorso delle piante, non credo sia un problema, ho visto vasche che hanno questa sabbia senza problemi.

Per quel che riguarda, il fondo fertilizzante, si se lo inserisci secondo me non è male, la cosa da fare è fare un bello strato di exrafine, 6-7cm in quanto proprio perche extrafine non corri il rischio che si riaffiori..
Molti rivenditori locali mi sconsigliano la extra-fine in presenza di vegetazione perchè non lascia "traspirare" ( a loro dire ovviamente ) il sotto-suolo, con il risultato che le piante moriranno poichè le radici marciranno per il mancato scambio dovuto appunto alla trama fittissima della sabbia (non passa ne fertilizzante ne altro).

Fantascienza o verità?

La fauna sarà costutuita da principalmente da guppy + pulitori da fondo.
Vecchio 03-05-2007, 18:36   #5
ciberman
Guppy

Città: Prov. Pisa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ciberman Invia un messaggio tramite Yahoo a ciberman

Le piante se marciscono ... vuol dire che sono gia malate(secondo me).
Le piante, con radici, da piantare... prendereanno gli elementi vitali, dal fondo fertilizzato.
Gli elementi che aggiungerai, li prenderanno dalle foglie emerse.. secondo me non è questo il problema..

per i pesci, se metterai corydoras, non avrai problemi, si divertiranno a scavicchiare qua e la, non mettere i """vermicelli""/""Lombrichi"", non te li consiglio, farebbero una strage delle povere piante.. scavando tutto sotto...
Vecchio 03-05-2007, 21:05   #6
angelo p
Discus

L'avatar di angelo p

Città: cernusco sul naviglio MILANO
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

ciao puniscer .
personalmente trovo la sabbia extrafine molto bella ,
purtroppo però nel mio caso avendo ciclidi africani è un disastro perchè la prendono in bocca e la sputano da tutte le parti ricoprendo le rocce e le alghe di cui si nutrono
adesso dovendo avviare un nuovo acquario ho comprato la sabbia di 2 mm per evitare questo
ciao angelo
Vecchio 13-05-2007, 22:10   #7
gdonnanno
Guppy

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gdonnanno

Originariamente inviata da Puniscer
Originariamente inviata da ciberman

Molti rivenditori locali mi sconsigliano la extra-fine in presenza di vegetazione perchè non lascia "traspirare" ( a loro dire ovviamente ) il sotto-suolo, con il risultato che le piante moriranno poichè le radici marciranno per il mancato scambio dovuto appunto alla trama fittissima della sabbia (non passa ne fertilizzante ne altro).

Fantascienza o verità?

La fauna sarà costutuita da principalmente da guppy + pulitori da fondo.

Ciao a questo link dice il contrario del tuo negoziante
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...QIyHHaWb&tmpl=

Secondo me bisogna sempre provare :) il prossimo sarà di sabbia di fiume
gdonnanno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2007, 23:36   #8
Puniscer
Guppy

Feedback 0/0%

Oggi sono stato in un grosso negozio di acquari, molto fornito.

Aveva ovviamente anche la sabbia fine, (6€ 5Kg) di tutti i colori, allora ho chiesto quanta me ne servisse per un acquario 120x40x40 questa mi risponde almeno 10 pacchetti, ma sarebbe meglio metterne 12, qui sono rimasto molto perplesso, primo perchè manco NON mi ha manco chiesto a cosa fosse destinata la vasca, secondo perchè facendo due calcoli veloci 5Kg * 10 = 50Kg o ancora 65Kg di sabbia su diciamo 180Lt netti???
Non è possibile per logica 1/3 della vasca dovrebbe essere costituito da sabbia? siamo matti?

Cè un calcolo matematico da effettuare per poter calcolare la giusta quantità?

Io pensavo a 15 al max 20/25 Kg basandomi sul mio 65Lt che ne metto in media 7-8Kg, voi che mi dite??

Grazie.
Vecchio 21-05-2007, 23:42   #9
.:Stefy:.
Guppy

Città: brendola (VI)
Feedback 50/100%

ciao puniscer!
anche io sono innamoratissima delle sabbie sottili !
devo allestire la nuova vasca a giorni
mettero 1 conf da 10 kg di terriccio fertile sottile,1 conf di" perle fertili "a rilascio lento ha 8 kg(non chiedermi il nome perche non lo ricordo)x la sabbia li negoziante mi ha garantito che mi basteranno 3 sacchi di sabbia da 8 kg mi ha dato la garanzia "o ti basta o il prossimo te lo offro io"
visto che costano 24 euro al sacco credo che il negoziante fosse proprio sicuro di quello che diceva !
la mia vasca è un 110x40x50 quindi non è molto diversa dalla tua!
.:Stefy:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2007, 01:29   #10
Puniscer
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da .:Stefy:.
ciao puniscer!
anche io sono innamoratissima delle sabbie sottili !
devo allestire la nuova vasca a giorni
mettero 1 conf da 10 kg di terriccio fertile sottile,1 conf di" perle fertili "a rilascio lento ha 8 kg(non chiedermi il nome perche non lo ricordo)x la sabbia li negoziante mi ha garantito che mi basteranno 3 sacchi di sabbia da 8 kg mi ha dato la garanzia "o ti basta o il prossimo te lo offro io"
visto che costano 24 euro al sacco credo che il negoziante fosse proprio sicuro di quello che diceva !
la mia vasca è un 110x40x50 quindi non è molto diversa dalla tua!
10Kg di terricio mi sembrano pochini, ma non sono un esperto quindi ignora il mio commento, lo dico semplicemente perche 10Kg li uso sul 70lt con ottimi risultati.

Fammi sapere appena lo avvii se aveva ragione.

Perle fertili? li metti sopra il terricio oppure li mischi? non sarà eccessivo?

Grazie dei consigli
Rispondi

Tag
controindicazioni , extrafine , fondo , sabbia
Opzioni
Visualizzazione