Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Carissimi acquariofili, proprio stamattina ho portato dell'acqua del mio acquario ad analizzarla ed il mio venditore mediante uno strumento ha operato la verifica. Alla fine di tale operazione mi ha detto che i valori dell'acquario sono buoni, solamente che ha un pò di calcare in più. Tale test, che non ho ben capito come funziona, alla fine ha dato un valore finale unico "681", che a suo dire stabilisce in generale se i valori dell'acqua sono buoni o meno. In questo caso, a dire del venditore, il valore che ne è venuto fuori "681" stabilisce che l'acqua del mio acquario è buona. Qualcuno conosce questo metodo di testare l'acqua?
Per quanto rigurada il calcare mi ha venduto un prodotto una resina decalcificante "MUTACAL", che devo inserire nel filtro per circa tre mesi.... Cosa ne pensate di tutto. Qualcuno saprebbe dirmi se l'iserimento di questo decalcificante è esatto e non crea danni al mio acquaro?
Attendo vostre notizie
giogiu, se vuoi un consiglio spassionato, non metterti in mano a chi ti dice numeri e ti vende prodotti, che fra l'altro fanno da tampone provvisorio, ma documentati, leggendo anche su questo portale gli articoli riguardanti la chimica, comprati i test a reagente liquido ed impara a gestire i valori dell'acqua che metti nella vasca, a seconda del tipo di fauna che ospiti. Se ti serve aiuto e/o delucidazioni e/o consigli man mano che approfondisci l'argomento, siamo tutti qui a tua disposizione. Se invece vedi l'acquario solo come un oggetto da arredamento, lasciati condurre dal negoziante.
Grazie per la risposta, ed accetto insidacabilmente il tuo consiglio, ma sai non avendo conoscenze della materia, mi affido a chi ne sa di più e per me un negoziante credo debba essere una persona che ne capisca ma è anche vero che i negozianti per tutto l'interesse che hanno nel vendere i prodotti te ne dicono di tutti i colori.... Per quanto riguarda i test a reagente liquido, potete consigliarmene qualcuno molto affidabile? Ma i risutati di questi Test sono di facile comprensione o bisogna essere esperti nel leggerli? C'è una tabella di valori da confrontare con i risultati ottenuti? Spiegatemi
tornando in argomento volevo dire che il test del calcio l'ha fatto con il reagente liquido quindi almeno questo credo sia veritiero, e pertanto nella mia vasca ( 80 lt circa) avrei il valore del calcio alto... La mia domanda è: posso utilizzare il prodotto che ho descritto prima?
Io non userei quel prodotto. Si tratta di resine che tra l'altro non danno un effetto duraturo. Per abbassare il calcio (in acquariofilia dolce non si usa questo termine ma si parla di durezza, Kh=durezza carbonatica Gh=durezza totale) gli acquariofili generalmente preferiscono tagliare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi inversa. Non posso però spiegarti tutto qui. Se l'argomento ti interessa dai una occhiata nella sezione Articoli Dolce, al capitolo "La chimica"
Per quanto riguarda i test, ce ne sono da tutti i prezzi e tipi, l'importante è usare quelli a reagente liquido e non a striscette.
Quelli che ti servono per gestire l'acquario sono:
Ph, Gh, Kh, No2, No3
Se non vuoi spendere un capitale per acquistarli, guarda qui: http://www.acquaingros.it/aquilitest...dc937ae183f7f1
altrimenti li puoi acquistare nei negozi a prezzi maggiori.
Grazie fr@nco, ho provveduto all'acquisto del test che mi hai indicato... Adesso attendo l'arrivo e vedrò di provare a fare il test.......
Quando mi sarà possibile posterò i risultati del test, per poi commentarli...
Grazie