Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 13-04-2007, 19:28   #1
MarioMas
Ciclide

Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli fertilizzazione fondo please!!!

Salve vorrei avere dei consigli riguardo la fertilizzazione del mio fondo,in un acquario prevalentemente dedicato ai pesci, in cui pero volgio allevare piante non particolarmente esigenti, vi parlo di anubias, cryptocorine, echinodorus, vallisneria... per i watt litro siamo sui 0.3; e' necessario un fondo fertilizzato? O e' sufficiente per questo tipo di piante una sola integrazione tramite fertilizzanti a stick ?Mi ritrovo con un fondo argilloso della pet company lo utilizzo o mi rivolgo altrove ???
In attesa che qualke buon uomo mi aiuti vi ringrazio anticipatamente a presto!
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-04-2007, 14:02   #2
Nyk
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mario
Come prima cosa ti consiglierei di prendere dimestichezza con la sezione "cerca" perchè di questo argomento si parla già in moltissimi TD già aperti da altri utenti (può sembrare di no ma risparmi un sacco di tempo leggendo quelli prima di fare domande )
Riguardo la tua domanda direi che, apparte l'anubias, le altre si nutrono parecchio attraverso le radici perciò è decisamente consigliato mettere un fondo fertile o delle compresse da fondo; lo so .... tu vorresti sapere se meglio l'uno o l'altro ma non c'è una vera regola perchè per cominciare con le piante che hai detto e 0.3 W/l potrebbero andare bene anche le pasticche ma se per disgrazia dovessi in seguito volere un po di più dal fondo per provare piante un po più esigenti per mettere il fondo fertile ti tocca riallestire la vasca.
Ripeto che probabilmente non è indispensabile avere un fondo fertile però io di mio consiglierei comunque di metterlo così almeno per un paio d'anni non ci pensi più ma questo è un parere puramente personale.

Prova comunque ad usare la funzione "cerca" e vedrai che scoprirai mille possibilità e pareri e poi sta a te scegliere quale strada intraprendere.

Buona scelta
Ciao

Tag
consigli , fertilizzazione , fondo
Opzioni
Visualizzazione