Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 06-04-2007, 11:38   #1
gabber78bs
Avannotto

Città: Gardone Val Trompia (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto, morti ciclidi!

Non so più che fare, è da 4 mesi che ho attivo un nuovo acquario, da 120 litri, non sono un espertone, ma nemmeno uno sprovveduto, ho atteso il picco dei nitriti, ho lasciato comunque passare un mese prima dell'inserimento dei pesci, ho anche controllato i valori e sono nella media. I legni inseriti sono radici di Giava, avevano rilasciato un po' di giallino nell'acqua, ma ho lasciato che fosse così, le rocce laviche so che non danno nessun problema e ne ho inserite due, ho messo anche parecchi nascondigli, prevedevo di tenere ciclidi nani, ho inserito parecchia vegetazione, qualcosa è morto, ma l'ho subito estratto. Ripeto, i valori sono nella media, nitriti assenti, temperatura 27°C, durezza carvonatica 7°, Ph 6,5/7.
Ho inserito una coppia di Ramirezi e una coppia di pelvicachromis Pulcher, non li ho mai visti litigare particolarmente, si erano presi due territori distinti e non ci son stati problemi, ho messo anche due Farlowella, 5 Carnegiella e 4 Scalari (questi ultimi prevedevo di vedere se era possibile formare una coppia, li altri li avrei regalati).
Ebbene, tutto è filato liscio fino ad una settimana fa, quando mi son morti tre scalari uno a distanza di un giorno dall'altro, ho subito fatto un cambio parziale d'acqua, poi la morte del maschio di Ramirezi, poi tutti e due i Pulcher, ho rifatto un cambio parziale. Ora quelli rimasti è da una settimana che vivono, ma non so che fare.
Ho notato due sole stranezze, perchè i pesci non presentano nessun rigonfiamento o puntini bianchi o altro.
I Carnegiella, gli unici che non hanno subito perdite, da quando è successo il fattaccio non nuotan più a pelo d'acqua, spesso sono a livello intermedio e l'acqua, nonostante i cambia parziali, ridiventa giallina nel giro di un paio di giorni, non vorrei che la cosa sia dovuta a qualcos'altro che io ho ingenuamente pensato fosse dovuto ai legni.
Fatemi sapere se potete aiutarmi, grazie!
gabber78bs non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-04-2007, 11:50   #2
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

boccheggiavano in superficie??? è possibile una carenza di O2.
Vecchio 06-04-2007, 12:58   #3
Defo
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Defo Invia un messaggio tramite MSN a Defo

Secondo me un picco di amoniaca, non è che hai lavato il filtro o fatto cambi insoliti, ho non ne e hai fatti affatto ?
Defo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2007, 15:29   #4
gabber78bs
Avannotto

Città: Gardone Val Trompia (BS)
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Labeo88
boccheggiavano in superficie??? è possibile una carenza di O2.
No, quello no!

Originariamente inviata da Defo
Secondo me un picco di amoniaca, non è che hai lavato il filtro o fatto cambi insoliti, ho non ne e hai fatti affatto ?
In effetti a causa del fatto che i Ramirezi avevan deposto, per non traumatizzarli non ho fatto il cambio, potrebbe essere per quello? Non pensavo potesse essere un problema così drastico però.
gabber78bs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , ciclidi , morti
Opzioni
Visualizzazione