Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-04-2007, 19:23   #1
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe che non vanno via..

ciao a tutti..
vi spiego un pò la mia situazione..

ho avviato il mio acquario da quasi 3 mesi e fin dall'inizio sono comparse alghe di vari tipi..
dopo il primo mese ho diminuito molto lentamente il fotoperiodo per poi riportarlo(sempre lentamente)alle attuali 9 ore e così sono riuscito a far scomparire drasticamente molte alghe..

altre però sono rimaste!
non sono invaso ma comunque ci sono e io voglio liberarmene..

vi faccio un piccolo elenco..

sul vetro,sia sul frontale che sul posteriore,compaiono costantemente macchie verdi(credo siano diatomee)e anche un pò di alghe pelose,che rimuovo almeno una volta a settimana..

sul legno ho invece alghe a ciuffo e anche pelose,che riesco a diminuire(togliendolo dall'acqua e pulendolo con forza)ma non ad eliminare..

infine sulle anubias barteri c'è un pò di tutto,sia diatomee,sia pelose e in più certe alghe a macchia marroni che vengono via molto facilmente...

MI DITE PER FAVORE COME POSSO ELIMINARLE???

io fin ora per vari problemi non ho mai fertilizzato potrebbe essere questa la causa?cioè visto che le piante stentano le alghe hanno la meglio? -28d#

in teoria dovrei iniziare a fertilizzare ma visto che ci sono sempre alghe ho paura di un esplosione...

come già detto il fotoperiodo è di 9 ore,usando però solo i neon T8,quindi 36watt più riflettore su 100litri netti..

gli altri dati sono nel profilo..

come pesci ho solo guppy..potrebbe aiutarmi qualche mangia-alghe o mi conviene capire la causa del problema?

scusate il post lunghissimo..
Maiden non è in linea   Rispondi quotando

Tag
chè
Opzioni
Visualizzazione