Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 03-04-2007, 12:03   #1
DiverDeep
Guppy

Città: Trieste
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Modifica Elos Aquawing con T5

Ciao a tutti, pensavo di modificare la mia plafo Elos aqiawing 250 aggiungendo nei vani dei tubi neon anche due T5 bianchi (che ci dovrebbero stare) Qualcuno l'ha fatto? ha senso? visto che i T5 sarebbero da 60 cm, l'aporto di luce sarebbe "valido" ?
grazie
DiverDeep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2007, 13:03   #2
Neo Jango
Avannotto

Città: Napoli
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ciao diverdeep!
Io ho la tua stessa plafoniera però il modello aquawing MULTI che porta due T8 da 15 watt inclusi. (che però non influenzano molto) (Non so se tu hai la plafo solo con l' HQI o la stessa mia!)
Io ho modificato questa plafoniera in due modi:
Ho aggiunto un neon T5 da 24 watt esterno alla plafoniera (oltre i due T8) e devo dire che l'apporto di blu è notevole (internamente i T5 da 24 watt non entrano nella plafo ), e ho sostituito il reattore incluso nella plafoniera con un relco da 3 Amp visto che quello montato è da 2,13 Amp assolutamente inadatto a tutte le HQI FC2 che non siano Elos (e che quindi costano 130-160 euro).
Alla fine la mia plafo Monta una BLV da 14000 K + 2 T8 Aqualight Attinici e un T5 Aqualight Attinico.

Cerco di postarti delle foto per farti capire meglio il tutto... attendi solo un pò perchè mi si è rotta la digitale! :(
Comunque ormai sono diventato un esperto su questa plafo e quindi qualsiasi dubbio hai chiedi pure :)
Spero di esserti stato utile (lo saranno di più le foto)
Ciao
Neo Jango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2007, 14:22   #3
DiverDeep
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao, e grazie per la risposta!
Ma i T5 24 non entrano neanche al posto dei due T8? Ma non dovrebbero essere più piccoli?
Comuqnue, il T5 che hai aggiunto estrnamente, è sempre blu oppure bianco?
Se mi dai tutte le info e foto che puoi, anche relative al balast e quant'zltro, mi fai veramnte una cortesia enorme.
Grazie ancora!
Ciao
Vecchio 04-04-2007, 15:03   #4
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

DiverDeep, sono più picocli di diametro ma molto più lunghi non ci stanno fidati....anche io quando avevo questa plafo li avevo montati 2T5 all'esterno.
Vecchio 04-04-2007, 15:51   #5
DiverDeep
Guppy

Feedback 0/0%

si infatti, ho visto dalle caratteristiche dei neon.
Vecchio 04-04-2007, 22:56   #6
Neo Jango
Avannotto

Città: Napoli
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Diverdeep scusa se non ti ho risposto oggi ma ero fuori per lavoro (dopo due mesi di caviglia rotta!).
Allora come ti ha già detto Malpe sono più piccoli di diametro ma molto più lunghi, bisogna montarli all'esterno.
Per quanto mi riguarda ne ho aggiunto solo uno sul lato posteriore in modo da non rovinare l'estetica della plafoniera e dell'ambiente.
Ho usato un ottimo stratagemma per fissare il neon che ti farò vedere in foto (ovviamente ipereconomico!)
Il neon che ho aggiunto è blu.
Ovviamente per accendere un T5 ti occorre anche un reattore elettronico (quindi anche se per assurdo sarebbero entrati all'interno della plafo comunque avresti dovuto modificare parte elettrica,alloggi e portalampade)
Alla fine ti basta la parte elettronica di una lampadina a risparmio energitico.
Per quanto rigarda il ballast ti chiedo : che lampada HQI è installata?
Se non è un elos : non noti la luce un pò troppo gialla? (addizionato al fatto che due t8 non tagliano abbastanza la luce con spettro bianco-blu?)
Io avevo questo problema prima di cambiarlo, ora la luce è meravigliosa!
Ti posso già anticipare che la spesa totale da me affrontata è circa questa:

Reattore Relco 250W 3A 15,00 euro
Neon T5 Aqualight circa 9,00 Euro
Lampada risparmio energetico 27 watt (da cui estrarre la parte elettronica) 5,50 euro
Cassetta elettrica per esterni 10x10 circa 2,50 euro
2 Morsetti aggancianeon regalati LOL comunque costo circa 2 euro
4 metri cavo quadripolare e mammut 5 euro

Comunque posterò qui sul forum le foto (spero domani)
Se vuoi mandami un MP con il tuo contatto messenger o meglio Skype cosi possiamo parlare e posso spiegarti tutto per bene, mandarti foto e darti aiuto per quanto posso!
Ciao spero di esserti stato utile!
Neo Jango non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con
Opzioni
Visualizzazione