Diverdeep scusa se non ti ho risposto oggi ma ero fuori per lavoro (dopo due mesi di caviglia rotta!).
Allora come ti ha già detto Malpe sono più piccoli di diametro ma molto più lunghi, bisogna montarli all'esterno.
Per quanto mi riguarda ne ho aggiunto solo uno sul lato posteriore in modo da non rovinare l'estetica della plafoniera e dell'ambiente.
Ho usato un ottimo stratagemma per fissare il neon che ti farò vedere in foto (ovviamente ipereconomico!)
Il neon che ho aggiunto è blu.
Ovviamente per accendere un T5 ti occorre anche un reattore elettronico (quindi anche se per assurdo sarebbero entrati all'interno della plafo comunque avresti dovuto modificare parte elettrica,alloggi e portalampade)
Alla fine ti basta la parte elettronica di una lampadina a risparmio energitico.
Per quanto rigarda il ballast ti chiedo : che lampada HQI è installata?
Se non è un elos : non noti la luce un pò troppo gialla? (addizionato al fatto che due t8 non tagliano abbastanza la luce con spettro bianco-blu?)
Io avevo questo problema prima di cambiarlo, ora la luce è meravigliosa!
Ti posso già anticipare che la spesa totale da me affrontata è circa questa:
Reattore Relco 250W 3A 15,00 euro
Neon T5 Aqualight circa 9,00 Euro
Lampada risparmio energetico 27 watt (da cui estrarre la parte elettronica) 5,50 euro
Cassetta elettrica per esterni 10x10 circa 2,50 euro
2 Morsetti aggancianeon regalati LOL

comunque costo circa 2 euro
4 metri cavo quadripolare e mammut 5 euro
Comunque posterò qui sul forum le foto (spero domani)
Se vuoi mandami un MP con il tuo contatto messenger o meglio Skype cosi possiamo parlare e posso spiegarti tutto per bene, mandarti foto e darti aiuto per quanto posso!
Ciao spero di esserti stato utile!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)