Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ieri per la prima volta ho inserito carbone attivo (50 ml Rowa ben lavato nel filtro biologico del mio nano) e poche ore dopo ho registrato un pH di 7,8 (pHmetro elettronico Milwakee). Alla stessa ora avevo sempre 8.0 - 8.1.
Coincidenza o il carbone può effettivamente abbassare il pH?
generalmente con il calcio a 430 e il KH 10 è difficile avere il Ph inferiore a 7,8 nelle nostre vasche, comunque credo che sia un problema della sonda che va tarata; altrimenti si può fare della acqua calcarea (aggiungere 10 ml massimo per volta) e il Ph si alzerà immediatamente.
Ho versato le soluzioni di taratura (7.01 e 4.01) in due provette chiuse e le riutilizzo periodicamente (da 2 mesi). Pensi che possano essere alterate?