Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 19-03-2007, 11:44   #1
FLY80
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SCHIUMATOIO

CIAO RAGAZZI HO INIZIATO DA POCO CON UN'ACQUARIO MARINO HO ACQUISTATO UNO SCHIUMATOI VISTO CHE LA VASCA è ABBASTANZA GRANDE PERO COLUI DOVE L'HO ACQUISTATO, MI HA DETTO CHE PUO ESSERE UTILIZZATO SIA ESTERNO CHE INTERNO,MA INTERNO è ORRIBILE COME FACCIO A METTERLO ESTERNO?.
HO SENTITO PARLARE DI UMP O QUALCOSA DEL GENERE
FLY80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-03-2007, 11:58   #2
FRIZZ
Ciclide

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

ciao FLY80 benvenuto
scrivi minuscolo, perchè chi scrive maiuscolo fa intendere che urla!

si chiama sump, ed è una vasca di solito di minori dimensioni rispetto alla vasca, che va piazzata sotto, e può alloggiare lo schiumatoio ecc
conviene fare l'installazione della vasca con la sump, l'impianto di risalita lo schiumatoio e altro tutto insieme, in modo che quando parti hai tutto e non tocchi più nulla dell'attrezzatura tecnica, anche perchè poi con la vasca piena d'acqua e rocce come faresti?

ho visto che sei ancora un pò a digiuno, allora ti consiglio di stoppare subito l'allestimento della vasca e non comprare nulla, perchè sei ancora in tempo

descrivi per bene tutta l'attrezzatura che hai compresa la vasca e le dimensioni nel tuo "profilo" o "mio acquario"
descrivi anche se vorresti allevare solo pesci tropicali, anche coralli molli, oppure vuoi anche dei coralli duri, in base a queste indicazioni, ti si può consigliare l'allestimento della vasca ideale, e l'attrezzatura adeguata

leggi per bene qui sul forum, fai ricerche, e già troverai tante informazioni, se poi ti compri un libro, e lo leggi , ti schiarisci le idee
un libro potrebbe essere "l'abc dell'acquario marino di barriera" e lo trovi qui sul sito nei libri consigliati da AcquaPortal.
Ciao
FRIZZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2007, 12:11   #3
FLY80
Batterio

Feedback 0/0%

ciao grazie inanzitutto della risposta. Ti spiego bene l'acquario è un jewel da 300lt penso,di preciso non so dovrei misurare per bene,io vorrei creare il classico acquario con rocce vive anemoni magari qualche corallo e qualche pesciolino,ma no roba molto grossa qualche pesce pagliaccio e giu di la!!ma per adesso è solo pieno d'acqua salata e ha inserite due pompe di movimento poi ho uno schiumatoio che come mi hai spiegato andrebbe messo in sump,ma non ho la minima idea di che cosa sia,mi servirebbero della foto o qualche cosa per capire
FLY80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2007, 12:29   #4
FRIZZ
Ciclide

Feedback 0/0%

intanto, il mobile che regge il tuo acquario, è predisposto ad ospitare la sump sotto?
deve avere dei vani, ed essere robusto allo stesso tempo, con sportelli ecc

adesso cerchiamo delle foto.........
Vecchio 19-03-2007, 12:32   #5
FRIZZ
Ciclide

Feedback 0/0%

intanto puoi leggere le schede e vedere le foto qui

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...f/acquario.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

poi utilizza la funzione "cerca"

non hai scritto che schiumatoio hai comprato
lo metti o dentro una sump, o su di una mensolina a bordo vasca....
Rispondi

Tag
schiumatoio
Opzioni
Visualizzazione