Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Edit Altum: ho diviso questo topic dal vecchio così resta più comprensibile
Salve a tutti,
riprendo questa discussione aperta da Kresta senza aprire un altro topic.
Anche il mio Rosso Turchese fa le feci bianche ed è inappetente, ho utilizzato il tasto cerca e sono arrivato a queste conclusioni per la cura ma ho alcune domande, premettendo che non ho una vasca ad hoc per la cura:
- Innalzamento della temperaura a 32°
- Diminuzione del fotoperiodo: di quanto?
- 1 Pasticca di Flagyl ogni 25litri d'acqua, al giorno. E' inappetente ma secondo voi provo lo stesso a somministrare il secco con del Nemex?
- Attivazione dell'areatore: Co2 la interrompo?
- Tolgo le spugne a carbone attivo dal filto.
- La cura può dare problemi agli insediamenti baterici del filtro quindi integro, con cosa?
- Sarebbe il caso di integrare anche con vitamine?
Questo per 5/6 giorni. Dopodichè cambio del 50% dell'acqua.
Altri suggerimenti?
fotoperiodo, se usi flagyl disciolto in acqua dovresti proprio tenerle spente le luci altrimenti se usi cibo medicato puoi mantenere l'attuale fotoperiodo. se mangiano molto meglio il cibo medicato, preferirei chironomus congelato piuttosto che secco o al max artemie.
per il carbone attivo vale lo stesso discorso se fai la cura in vasca lo togli col cibo medicato no, idem per i batteri.
a fine cura diminuzione graduale della temperatura e cambio d'acqua
fotoperiodo, se usi flagyl disciolto in acqua dovresti proprio tenerle spente le luci altrimenti se usi cibo medicato puoi mantenere l'attuale fotoperiodo. se mangiano molto meglio il cibo medicato, preferirei chironomus congelato piuttosto che secco o al max artemie.
per il carbone attivo vale lo stesso discorso se fai la cura in vasca lo togli col cibo medicato no, idem per i batteri.
a fine cura diminuzione graduale della temperatura e cambio d'acqua
"Purtroppo" piante ne ho....
In teoria, secondo te, la cura è più efficace con cibo medicato? Al momento non mangia ma almeno ci provo...La pastiglia di Flagyl come si presenta? Come la faccio a sciogliere nell'acqua, si spezzetta?
Per la Co2 che faccio? Nel caso di pastiglia disciolta nell'acqua e quindi fotoperiodo a zero penso di doverla interrompere per forza nell'altro caso, è influente? Grazie in anticipo delle risposte e della pazienza.
Ieri sera ho preparato il cibo medicato, ho notato che i miei dischi hanno mangiucchiato chi più chi meno, per dovere di cronaca solo ad uno vedo fare le feci bianche per gli altri non sono riuscito a vederli durante l'espletamento , per paura che non avessero assunto bene il farmaco (Flagyl+Nemex) ho anche fatto la cura sciogliendo le pasticche nell'acqua, ho fatto male?
Per quello che ho capito il cibo medicato è una soluzione migliore, questa sera posso riprovare a somministrarglielo e, nell'eventualità non mangiassero, ri-sciogliere il flagyl nell'acqua?
il flagyl nell'acqua è abbastanza brando se non associato a termoterapie e magari alla saloterapia dai solo medicato una volta al giorno per 5 giorni, se mangiucchiano va bene
il flagyl nell'acqua è abbastanza brando se non associato a termoterapie e magari alla saloterapia dai solo medicato una volta al giorno per 5 giorni, se mangiucchiano va bene
Ok grazie, comunuqe la temperatura la alzo in modo da aumentare l'appetito, vero?
Ma la saloterapia, leggevo di metterli in un contenitore con 1,5 lt d'acqua dell'acquario e 150 gr di sale per 5 minuti, la posso comunque associare o è meglio non strafare e mi limito al medicato?