Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-03-2007, 22:02   #1
Guidus
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Guidus

Annunci Mercatino: 0
Collasso del DSB

eh si ragazzi.. come accennato in un altro post la mia vasca è collassata..
qualcuno forse se la ricorda visto che quando la allestii ci furono molte persone interessate..
bhè che dirvi.. i motivi per cui è collassata sono quasi tutti imputabili a una scarsa esperienza su questo metodo di filtraggio "alternativo"... infatti prestai moltissima attenzione ad alcune cose superficiali e tralasciai alcuni importantissimi dettagli..
uno di questi fu il movimento.. per quanto avessi letto e riletto un po avunque.. non prestai particolare attenzione al posizionamento corretto delle pompe per garantire una circolazione d'acqua attravareso tutto il fondo sabbioso...
inoltre il fondo sabbioso era troppo ma troppo sottile.. utilizzai carbonato di calcio preso da una cava con granulometria che va da 0 a 600 micron.. diciamo che è come la farina.. immaginate un po.. forse avrei dovuto fare un mix di 50% 600 micron e 50% 1200 micron...(nel prossimo utilizzero questa combinazione ma di aragonite )
ma principalmente l'errore più grosso che feci fu quello di mettere la vasca in camera da letto..
ebbene si.. può sembrare una sciocchezza ma è così.. le vasche che sono in camere da letto vanno tenute con un occhio fisso sul PH.. eh si.. con il mio respiro costante di una giornata di studi.. e una notte con finestra chiusa e porta chiusa (sono un fissato della luce) l'aria si acidizza e il ph in vasca subisce un picco notevole durante la notte e di giorno difficilmente superava l'8
questo portò a un compattamento del fondo ed ad un rilascio parziale di anidride solforosa in vasca.. me ne accorsi un giorno.. prima di partire per le vacanze vidi il mio flavescens (lo avevo chiamato euro per le sue dimensioni prossime ad una moneta da 1 euro) adagiuato sul fondo... capii che c'era qualcosa che non andava..toccai il fondo.. e capii che la situazione era grave visto che smuovendo pochi cm ci stava il nero..(indice di anossia) e quindi c'era stato rilascio parziale di anidride solforosa cambiai più di metà vasca e si riprese.. lo portai da un amico e partii con il cuore in pace.. ma già sapevo che le cose non andavano bene..
ma non immaginavo che potessero andare tanto male.. durante il mio viaggio infatti la pompa di ritorno si bloccò.. e la vasca ha girato senza schiumatoio senza osmoregolatore senza termoriscaldatore che per me era fondamentale poichè le ventole le lasciai accese giorno e notte (non avevo il termostato) così se scendeva troppo la temperatura ci pensava il termoriscaldatore a riportare tutto a livelli ottimali..
quindi al mio ritorno trovai pompe bruciate vasca mezza piena e mezza vuota invertebrati sps completamente a secco riuscii solo a salvare una caulastrea una euphillia la cynarina e il briaerum e ovviamente la immortale xenia.. ma anche loro stavano malissimo..
a quel punto smantellai tutto.. ripulii e ripartii da capo.. sta volta senza DSB però.. fin quando avrò la vasca in camera non adotterò questo sistema purtroppo.. perchè nel DSB ci credo con molta convinzione!
----------------------------------
Guidus non è in linea   Rispondi quotando

Tag
del
Opzioni
Visualizzazione